Oggi 14 dicembre avrà luogo un affascinante ed imperdibile fenomeno astronomico: un’eclissi solare totale. Tuttavia, non sarà visibile ovunque: interesserà infatti l’Oceano Pacifico meridionale, l’Argentina, il Cile e l’Oceano Atlantico meridionale. Ma l’Italia potrà comunque ammirare l’evento: ecco dove e come.
Quando e dove vedere l’eclissi solare totale oggi 14 dicembre
Oggi 14 dicembre “il disco nero del Sole attraverserà il Cile e l’Argentina e la totalità avrà una durata massima di 2 minuti e 10 secondi, quando in Italia saranno le 17:14“, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, che trasmetterà l’evento dalle 15:30 italiane sul sito ufficiale. Anche la NASA permetterà di assistere all’eclissi solare totale in diretta, sul suo profilo Facebook e Youtube.
Cos’è un’eclissi solare?
Un’eclissi solare è un fenomeno astronomico durante il quale il disco solare viene oscurato dalla Luna durante il novilunio. La Luna quindi transita tra la Terra e il Sole, che si trovano allineati, e impedisce ai raggi solari di raggiungere la superficie terrestre. Viene proiettato così un cono d’ombra sulla Terra, permettendo di osservare la parte più esterna dell’atmosfera solare, la corona. Solitamente il fenomeno si verifica sempre 2 settimane prima o dopo un’eclissi lunare: lo scorso 30 novembre ha avuto luogo infatti un’eclissi lunare penombrale, l’eclissi della “Luna del Castoro”.
Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.
Martina Maria Mancini