Nell’attesa del rientro a scuola è partita una nuova iniziativa dedicata gli studenti delle scuole superiori. Scuole TPL in Rete è una nuova web app che permette di regolare trasporti pubblici e orari delle scuole per aiutare gli studenti a spostarsi in sicurezza nella città di Milano. Ieri il lancio con i primi 700 iscritti.

Scuole TPL in Rete, la nuova web app per le scuole

Gli studenti non possono continuare a pagare il prezzo dell’inerzia dimostrata da molti adulti nel rispondere a questa emergenza; è per questa ragione che abbiamo elaborato questa proposta di organizzazione del trasporto, condivisa con il mondo della scuola, per consentire agli studenti delle superiori di utilizzare i mezzi pubblici in sicurezza alla ripresa delle lezioni in presenza. Il presupposto affinché questa proposta abbia successo è l’adesione del maggior numero possibile di studenti all’iniziativa”. Con queste parole Beatrice Uguccioni, consigliere delegato alla mobilità della Città Metropolitana di Milano, ha spiegato il perchè di Scuole TPL in Rete, la nuova web app creata su iniziativa dell‘Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale. Un programma dedicato agli studenti delle scuole superiori milanesi.

Studenti che sono 110000 nell’intera di città di Milano. Questa app può essere un utile strumento per regolare in modo dinamico il trasporto pubblico di cui gli studenti si servono per andare a scuola in sicurezza. Con questo sistema le aziende di trasporto pubblico locale milanese potranno rimodulare i loro servizi tenendo presente i nuovi orari scolastici scaglionati che saranno adottati alla ripresa delle lezioni in classe, probabilmente dopo le vacanze. Si eviteranno così criticità dovute alla mancata capienza del 50% prevista sui mezzi pubblici a causa delle restrizioni imposte per il coronavirus.

Il tweet della Città Metropolitana di Milano sulla nuova app

Come funziona la nuova app

Scuole TPL in Rete si prefigura come una app semplice, intuitiva e facilmente scaricabile su pc, tablet e cellulare. Per registrarsi, una volta installata l’app, bisognerà che lo studente indichi la scuola di appartenenza e la classe che frequenta. In seguito dovrà indicare la propria residenza o l’indirizzo da cui parte lo spostamento. Poi occorrerà indicare il mezzo di trasporto pubblico usato sia su rotaie che su gomma. Infine occorrerà il proprio codice fiscale, una mail valida ed una password da inviare per concludere la registrazione. Al termine della procedura verrà inviata una mail di conferma per completare definitivamente la registrazione.

Dopo verrano inviati una serie di alert con cui sarà indicato l’orario d’ingresso scolastico ed in seguito, dopo che i dati scolastici verranno incrociati con quelli del trasporto pubblico, il tragitto più comodo da seguire evitando criticità. Al momento hanno aderito all’iniziativa 700 studenti ed il 63% delle scuole. I promotori di questa nuova webb app si auspicano che entro il 23 dicembre tutti gli studenti delle scuole superiori di Milano si siano registrati.