È venerdì, il giorno di Fuori Ora, rubrica che vi informa sulle principali uscite discografiche della settimana. Tra radio e digital store, da oggi possiamo ascoltare nuova musica per tutti i gusti! Dal ritorno di Claudio Baglioni all’inedita collaborazione tra Britney Spears e i Backstreet Boys, passando per Taylor Swift, OneRepublic e alcuni feat. Ecco le nostre impressioni a caldo su ogni brano, con breve recensione e voto.

Chris Nolan feat Tedua, Madame, Aiello & Birthh – Euforia. Voto: 6

Da oggi è disponibile su Epic / Sony Music il nuovo singolo di Christian Mazzocchi, alias Chris Nolan, uno dei produttori più importanti della scena urban attuale. Nel brano, intitolato Euforia, uniscono le forze i rapper Tedua e Madame, il cantautore Aiello e l’emergente Birthh. Questo quartetto d’eccezione, che riflette la nuova generazione musicale italiana, racconta da diversi punti di vista varie tematiche importanti. Dal peso della fama al cattivo rapporto con il proprio corpo al riscatto.

Franco 126 e Calcutta – Blue Jeans. Voto: 9

Si apre con un bell’arpeggio di chitarra acustica Blue Jeans, il nuovo singolo di Franco 126, che vede la partecipazione di Calcutta. Poi, pian piano, il suono di questo malinconico brano si arricchisce e con la strumentazione cresce pure la gamma di sentimenti che descrive. Blue Jeans racconta la fine di una storia d’amore ed è carica di placida rassegnazione unita alla nostalgia. Quel sorriso a mezza bocca sapeva d’addio. Ma non suona come una canzone troppo triste. Dopo la fine, il tempo continua comunque a scorrere “sui fili del tram”, i ricordi si sbiadiscono, la “pioggia si stancherà”.


Franco 126 e Calcutta, Blue Jeans

Tutti Fenomeni – Parlami di Dio. Voto: 8

Giorgio Quarzo Guarascio, in arte Tutti Fenomeni, torna in radio oggi con il nuovo singolo a sorpresa Parlami di Dio. L’artista si conferma uno dei più originali della scena attuale, mischiando sacro e profano, cultura alta e bassa. Le citazioni vanno da Chiara Ferragni a Rino Gaetano al premier Giuseppe Conte. Il suono è fresco e attuale

Tutti Fenomeni, Parlami di Dio

OneRepublic – Wild life. Voto: 8

Da oggi è in radio anche il nuovo brano dei OneRepublic, Wild Life. La canzone è parte della colonna sonora del film originale disponibile su Disney+, Nuvole (Clouds). Nonostante l’arrangiamento pop, Wild Life ha un che di “epico”, per il suo testo e il tema che tratta. “La vita – dice – è ciò che accade quando fai progetti, tuffati o fai un passo avanti, ma per favore non restare fermo”. Un invito a vivere pienamente la vita, ad abbracciare tutte le possibilità e le esperienze (belle e non) che offre. Anche i meravigliosi paesaggi selvaggi mostrati nel videoclip ufficiale contribuiscono a creare una bella atmosfera.

OneRepublic, Wild Life

Taylor Swift – Willow. Voto: 7,5

Dopo la pubblicazione a sorpresa di Evermore, l’ultimo album di Taylor Swift, oggi entra in rotazione radiofonica il singolo Willow. La canzone ha le sonorità folk tipiche dell’artista ed è accompagnata da un videoclip con un immaginario fiabesco, che ha già totalizzato oltre 32 milioni di views.

Taylor Swift, videoclip ufficiale del singolo Willow 

Pablo America – Noi non siamo il punk. Voto: 7

Oggi esce anche Noi non siamo il punk, singolo di debutto di Pablo America, cantautore e produttore torinese, che non ha ancora svelato il suo volto. L’esordio dell’artista è una canzone pop dai risvolti psichedelici. La voce dell’artista e l’arrangiamento hanno qualche reminiscenza di Vasco. Pablo America è la nuova scommessa di Maciste Dischi, l’etichetta discografica indipendente milanese che già lanciato artisti come Gazzelle e Fulminacci. Un buon esordio. Solo il tempo ci dirà se Pablo America saprà ritagliarsi un suo spazio e lasciare il segno con uno stile più personale.

Pablo America, Noi non siamo il punk

Britney Spears & Backstreet Boys – Matches. Voto: 6,5

Da oggi entra in rotazione radiofonica un brano attesissimo da milioni di fans in tutto il mondo. Parliamo di Matches, inedita collaborazione tra due colonne portanti della musica pop degli anni ’90: Britney Spears e i Backstreet Boys. Il singolo, già uscito in digitale da qualche giorno, è inserito nella versione deluxe dell’ultimo album della Spears, Glory (2016). Matches è una canzone electro-pop che cala gli anni ’90 in un sound nuovo. Malgrado sia un featuring stellare, si ha comunque l’impressione che potesse uscirne fuori qualcosa di più originale.

Britney Spears & Backstreet Boys, Matches

Claudio Baglioni – Uomo di varie età. Voto: 8

Claudio Baglioni torna nelle radio con Uomo di varie età, terzo singolo estratto dal suo ultimo album di inediti, In questa storia che è la mia. Il cantautore ha spiegato che questo pezzo chiude il disco perché “È il brano autobiografico per eccellenza, la mia storia d’artista”. Senza retorica e senza remore, Baglioni racconta tutto ciò che ha attraversato in circa mezzo secolo. Dal padre che si indebita per comprargli un pianoforte, alla gioia del primo contratto allo stupore nel ritrovare la sua faccia in tv. Claudio è consapevole dell’inevitabile avvicinarsi dell'”uscita di scena”, ma è sempre entusiasta e grato per ciò che ha avuto. La voce limpida e la raffinata semplicità che contraddistinguono l’artista sono ancora intatte.

Claudio Baglioni, Uomo di varie età

Dente – Questa libertà. Voto: 6

Questa libertà è il nuovo singolo del cantautore emiliano Dente. Il brano è nato in un periodo di privazioni ed è incentrato sul fragile equilibrio della quotidianità. Testo e sound semplici e diretti.

Dente, Questa libertà

Luci – Il bolero delle mante. Voto: 8

Ricordiamo infine Il bolero delle mante, il nuovo singolo della cantante nota come Luci. Il brano anticipa l’uscita del suo primo e omonimo album, da oggi su tutti gli store digitali. Con dolcezza e sensibilità, Luci ci ricorda che è normale sentirsi “fragili come un’arancia sbucciata” e che non è sbagliato essere “troppo buoni”. L’obiettivo è rassicurare i goffi che non è rilevante “cadere di pancia” o meno, l’importante è buttarsi e divertirsi. Proprio come sembrava facessero le mante in un documentario visto dalla cantante durante il lockdown: “La loro forma non è adatta ai salti ma sognano di volare e continuano questa che mi è sembrata una danza un po’ goffa ma piena di energia.”

Luci, Il bolero delle mante

Anche questa settimana, tra artisti esordienti, star internazionali e graditi ritorni, l’offerta musicale è ricca e variegata. Buon weekend di musica a tutti!

A cura di Valeria Salamone

Seguici su: