Come evitare l’imbarazzante silenzio alla classica domanda dei parenti durante il pranzo natalizio? Se pur quest’anno la tavola si preannunci scarna di invitati, il vostro potenziale +1 ha la possibilità di partecipare all’intima riunione ed è quindi giusto non farsi trovare impreparati. Dunque, alla fatidica richiesta sulla vostra vita sentimentale non andate in panico perché alla risposta ci pensa Netflix con “Holidate“.
Uscito di recente sulla piattaforma di streaming californiana, il film diretto da John Whitesell vede come protagonisti Emma Roberts e Luke Bracey. I due, rispettivamente Sloane e Jackson nella commedia romantica, daranno vita a una relazione mai vista sugli schermi. Il loro patto d’amore, se così si può definire, è un’ottima alternativa alla ormai consolidata formula del “Friends with benefits“. Stanca delle delusione sul volto della madre riguardo alla sua solitudine, quest’anno Sloane ha la possibilità di sorprendere la famiglia con un compagno fittizio.
La trama di “Holidate”
Dopo una vigilia di Natale disastrosa, in cui le si rimprovera di essere l’unica single in tutta la casa, Sloane si reca al centro commerciale per cambiare un regalo poco gradito. Qui si imbatte in Jackson, reduce da un cenone a casa di una giovane che frequentava da poco. Lontano da casa, il ragazzo aveva deciso di dedicarsi a vari appuntamenti al buio per non trascorrere le feste in solitudine. Anche lui si trova in fila davanti alla cassa del negozio per cambiare il suo regalo di Natale inaspettato. Sloane e Jackson, entrambi delusi dalla poca magia del Natale, si sfogano così l’uno con l’altra.
Dal confronto nasce l’idea geniale, quella che dovrebbe risolvere i problemi di entrambi. I due decidono di diventare compagni per le feste. Instaurano, così, una relazione di convenienza. D’ora in poi Sloane avrà qualcuno da portare a casa e Jackson la compagnia desiderata, se pur lontano dalla sua famiglia. Tutto ciò dovrà avvenire solamente nei giorni festivi. I due trascorrono insieme Capodanno, Pasqua, il 4 luglio e Halloween. Il loro rapporto diventa sempre più stretto. Sloane e Jackson sembrano capirsi, nonostante si presenti qualche comico incidente di percorso.
Come avviene nelle migliori commedie romantiche i due si innamorano, ma non hanno il coraggio di ammetterlo ne a se stessi ne al partner per le feste. La loro intimità cresce, ma la paura di andare in contro a una nuova relazione fallimentare non agevola lo sviluppo della loro storia. Come se non bastasse, litigano durante il giorno del Ringraziamento e decidono di non vedersi più. Ma l’amore è qualcosa che ti segna e che non può essere ignorato. Jackson si reca al centro commerciale dove tutto era iniziato.
Si imbatte in Sloane e decide che è giunto il momento di dichiarare il suo amore. Il Natale si avvicina nuovamente e quale miglior momento per celebrare la loro unione? Ostacolato dalla folla che si muove nel centro commerciale per acquistare gli ultimi regali di Natale, Jackson cerca di raggiungere la ragazza, che sembra non averlo visto. Dopo una corsa al cardiopalma riesce a salire sul palco dove si stava svolgendo un concertino per le festività. Prende il microfono e esterna i suoi sentimenti a Sloane. Ed è così che d’ora in poi i due non avranno compagnia solo per le feste, ma anche per i giorni feriali a venire.
Marta Millauro
Seguici su