Siamo nelle festività, e a breve si concluderà questo pazzo 2020. E come d’obbligo ad ogni fine anno, è tempo di tirare le somme e vedere chi ha fatto meglio. La WTA, dopo aver annunciato le novità in merito alla denominazione dei tornei, è pronta ad una grande stagione. Nel frattempo, vediamo quali sono le giocatrici presenti nella top 100 del ranking WTA che hanno guadagnato più posizioni durante la stagione.
L’irragiungibile Podoroska davanti a tutti
Ha dell’incredibile, probabilmente, la stagione di Nadia Podoroska. Partita addirittura numero 255 del mondo, l’argentina ha guadagnato ben 208 posizioni piazzandosi al numero 48 del ranking WTA. A fare la differenza in questa stagione, i molti tornei giocati e gli ottimi risultati raggiunti. Prima tappa è stata l’Oracle Challenge Series, dove Nadia si è spinta fino in semifinale prima di essere sconfitta dall’americana Brengle. Il risultato conseguito gli valgono 87 posizioni in classifica, entrando in top 200. Tra la fine di agosto e i primi di settembre consegue altri due ottimi risultati. Conquista un’altra semifinale all’Open di Praga dove viene sconfitta dalla nostra Cocciaretto, e ottiene il successo finale all‘ITF Tennis Europe, vincendo in tre set contro Cristina Bucsa.
Vera svolta della stagione, tuttavia, è stato il Roland Garros. Presentatasi numero 131 all’Open di Francia, la Podoroska ha superato brillantemente i tre turni di qualificazione accedendo al main draw. Quel che ha fatto durante le qualificazioni è solamente il preludio di un torneo esaltante. Nadia infatti si toglie la soddisfazione di sconfiggere la Putintseva (27 del ranking WTA) al secondo turno, e la numero 5 del mondo Elina Svitolina nei quarti di finale. Soltanto una Iga Swiatek in stato di grazia non le ha permesso di accedere alla fine, ma la cavalcata della Podoroska resta encomiabile. Chissà che nel 2021 non ci regali altre sorprese di questo tipo.
Al secondo posto Fernandez, poi l’americana Rogers
Subito dietro la Podoroska, troviamo la canadese Leylah Annie Fernandez. Attualmente numero 88 del mondo, i risultati conseguiti quest’anno le hanno consentito di abbandonare la posizione numero 209 di inizio anno e scalare 121 posizioni. Disputa un buon Australian Open, dove dopo aver superato i tre turni di qualificazione, esce al primo turno contro la Davis. Ciò che le ha consentito di scalare molte posizioni è stata l’ottimo torneo disputato in quel di Acapulco, in Messico. Spintasi fino in finale, si è dovuta arrendere all’inglese Watson che ha avuto la meglio con il punteggio di 4-6, 7-6, 6-1. Un secondo turno agli U.S. Open ed un terzo turno al Roland Garros, completano la buona stagione della canadese.
Sul gradino più basso del podio troviamo, invece, Shelby Rogers. Le posizioni scalate dall’americana sono 114, passando così dalla posizione numero 174 alla numero 60. Due sono stati i passaggi chiave della stagione della Rogers. Il primo è stato il successo finale all’ITF/USTA, tenutosi in Michigan, sfruttando anche il ritiro dell’ucraina Kalinina in finale. Di ben altro spessore, tuttavia, il risultato conseguito agli U.S. Open. Toltasi la soddisfazione di vincere contro la numero 12 del ranking WTA Petra Kvitorva, approda ai quarti di finale. Trovatasi di fronte all’Osaka, deve arrendersi in soli due set alla superiorità dell’avversaria.
MATTEO PROIETTI
Per le foto:
https://www.instagram.com/p/CF2ODejABrf/