Gli abbandoni alla fine della Season 7 di Audi e BMW porta il mondiale elettrico a valutare l’ingresso di nuove scuderie. Tra queste troviamo la McLaren che tramite le parole di Zak Brown ha rivelato l’interesse di voler debuttare in Formula E nel 2022-23.

Zak Brown: “La Formula E è una serie molto interessante”

Il mondiale Formula E é momentaneamente fermo a causa del rinvio degli ePrix di Santiago e non inizierà prima del 26-27 febbraio, date delle due gare inaugurali di Diriyah. Nel frattempo si inizia a guardare alla Gen3 che dovrebbe debuttare nel 2022 e dopo l’abbandono di Audi e BMW dal campionato elettrico arrivano importanti novità. C’è infatti l’interesse della McLaren, pronta ad entrare e a debuttare in Formula E a partire dalla Season 9 che partirà nel 2022.

Formula E McLaren
Il terzo posto nella classifica costruttori in F1 in questo 2020 ha alimentato le ambizioni della McLaren nel mondo del motorsport – Photo Credit: Formula1.com

La scuderia inglese adesso sta aspettando la scadenza dei contratti sulle batterie, delle quali McLaren Applied Technologies si occuperà per tutta la Gen2. Nel 2022-23 le batterie verranno gestite da Williams Advanced Engineering, che ne ridurrà il peso a 120kg ed offrendo 350kW di potenza in più. Da quel momento ecco McLaren che potrebbe valutare di entrare e gareggiare in Formula E, prendendo proprio il posto di una tra Audi e BMW. A parlare di questa situazione ci ha pensato l’Amministratore delegato di McLaren, Zak Brown.

McLaren Formula E
L’amministratore delegato di McLaren Zak Brown – Photo Credit: Formula1.com

“Non potevamo gareggiare in Formula E sin da subito poiché fornivamo le batterie e sarebbe stato un conflitto di interessi. Con l’arrivo della Gen3 nel 2022-23, e il fatto che non siamo più fornitore esclusivo di batterie, stiamo pensando seriamente di entrare anche perché è una serie che troviamo molto interessante. Con il tetto del budget che verrà introdotto in Formula E, ora è più accessibile economicamente prima che si raggiunga il nuovo massimo consentito. Avere 10 squadre vuol dire avere una griglia ancora ottima, quidi la vedo più come un’opportunità, però bisogna capire il perché squadre come Audi e BMW hanno lasciato”. – Zak Brown

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Simone Cervelli