Vittoria all’esordio sulla panchina dell’Ascoli per Andrea Sottil, 2-0 alla Spal di Pasquale Marino grazie alla doppietta di Sabiri (giunto a quota 5 gol in campionato). È la seconda vittoria in stagione per i bianconeri, dopo il 2-1 alla Reggiana giunto più di due mesi fa. Ci sono ancora due partite da giocare prima della sosta, contro Empoli e Reggina, poi inizia il calciomercato con l’Ascoli che deve rinforzarsi se vuole sperare nella salvezza: tra gli obiettivi c’è Dionisi, attaccante in rotta con il Frosinone.
Sottil vittorioso all’esordio contro la Spal
Terzo allenatore in 3 mesi per l’Ascoli del presidente Pulcinelli. Prima l’inizio di campionato con Bertotto, poi l’intermezzo negativo di Delio Rossi, quindi è toccato ad Andrea Sottil rianimare una squadra apparsa spenta. Prima dell’arrivo di Sottil, l’Ascoli con Delio Rossi aveva ottenuto solo un punto in 6 gare. L’esperto allenatore romagnolo non ha saputo dare la sua impronta e gestire una situazione complicata. Si è deciso quindi di puntare sul giovane Sottil.
L’Ascoli, contro la Spal, ha giocato la sua miglior partita della stagione. Grande aggressione e ripartenze fulminanti che hanno prima bloccato il gioco della Spal e poi colpito al momento opportuno con due gol di Sabiri, il calciatore più talentuoso dei bianconeri. Il primo con una punizione dalla lunga distanza, il secondo dopo un velocissimo contropiede con Bajic che serve l’assist al fantasista tedesco.
Il cammino dell’Ascoli e le prossime gare
La classifica resta ancora deficitaria, l’Ascoli è al penultimo posto con 9 punti frutto di due vittorie, tre pareggi e 10 sconfitte. I bianconeri sono soltanto a +1 sulla Virtus Entella ultima in classifica ma hanno recuperato punti su alcune dirette concorrenti per la salvezza come Pescara, Reggiana e Cremonese, sconfitte nell’ultimo turno di campionato.
Nel prossimo turno l’Ascoli sarà di scena sul campo dell’Empoli, squadra al secondo posto in classifica e tra le favorite per la promozione in A. Poi nell’ultima gara prima della sosta lo scontro diretto contro la Reggina. A quel punto sarà calciomercato, con l’Ascoli che punta a migliorare la rosa in tutti i settori per tentare la scalata verso la salvezza. Il primo obiettivo è rinforzare l’attacco, il reparto apparso più in difficoltà in questo girone d’andata.
L’Ascoli sulle tracce di Dionisi
Secondo quanto riferito dal quotidiano La Gazzetta Dello Sport, l’Ascoli è sulle tracce dell’esperto attaccante Federico Dionisi di proprietà del Frosinone. Protagonista di tante stagioni in serie A e B con i ciociari e con il Livorno, Dionisi è una seconda punta molto abile con entrambi i piedi che può giocare anche da esterno. In rotta con il Frosinone, Dionisi non è stato convocato neanche nell’ultima partita giocata dai ciociari contro il Pordenone, nonostante ci fossero soltanto 12 calciatori di movimento disponibili.
Con Sabiri e Bajic, Dionisi andrebbe a formare un tridente molto interessante. L’alternativa a Dionisi potrebbe essere Manuel Pucciarelli, trequartista o seconda punta in uscita dal Chievo. Secondo quanto riferito dal portale tuttob.com, l’Ascoli avrebbe messo gli occhi sull’esperto attaccante che vanta anche lui molti campionati di A e B con Empoli e Chievo.
Lorenzo Portanova
Seguici su Facebook!