Nato l‘8 gennaio 1947 a Londra, quest’anno David Bowie avrebbe compiuto 75 anni. Nonostante siano passati già cinque anni dalla sua scomparsa, il vuoto che ha lasciato nel panorama musicale rimane incolmabile e il suo posto insostituibile. L’estro senza confini dell’artista non è relegabile al solo mondo della musica. Il cantante è infatti ricordato per il suo contributo rivoluzionario nella moda. Trasformista e senza schemi, i look sperimentati dall’entertainer rimangono vividi nella memoria di tutti e continuano ad ed essere fonte d’ispirazione per gli artisti odierni.
Un esempio è Achille Lauro e i costumi scelti durante la sua performance di Sanremo 2020. Il cantante di Me ne frego sceglie per la seconda serata di rifarsi proprio a uno egli alter ego di Bowie, ossia Ziggy Stardust in Life on Mars? La fama di questa canzone dei primi anni ’70 è preceduta solo dal look leggendario scelto da David. Parliamo di un completo color carta da zucchero, ombretto abbinato e una chioma pel di carota molto accesa.
Gli alter-ego di David Bowie
Lo stile di Bowie, come le sue influenze musicali, è associato al glam rock. Ma l’eclettico artista si è sempre contraddistinto per la sua abilità di rivisitarsi e stravolgersi innumerevoli volte, quindi non risulta facile classificarlo in un unico stile. I suoi look trasgressivi si associano ai personaggi che David ha scelto di interpretare nelle sue performance.
Provocatorio come pochi, il cantante ha stravolto i canoni estetici legati alla sessualità optando invece per outfit caratterizzati da una forte fluidità di genere. Un esempio è la cover dell’album The Man Who Sold the World, in cui viene ritratto indossando un vestito da donna in stampa floreale.
Il camaleontico Starman era noto per i suoi makeup audaci. Indimenticabile rimane il fulmine sull’occhio che Bowie sceglie per caratterizzare Aladdin Sane, personaggio alternato a Ziggy nei primi anni ’70. Nel 1975 invece lo vediamo abbracciare il personaggio di Thin White Duke. In questa parentesi della sua vita Bowie accantona le eccentricità fatte di lustrini e fantasie multicolor in favore di sobri completi da uomo con pantaloni a vita alta.
Seguici su Facebook e Instagram
Per saperne di più:
–Johnny Flynn è David Bowie in “Stardust”, biopic sul Duca Bianco rhythm and blues – RomaFF15
–Heroes, eroi per un giorno con David Bowie