Terminata la 21a giornata di Serie C nei tre gironi, si iniziano a tirare le somme. Si accende la corsa playoff e playout, con squadre che riescono a gestire bene il binomio campionato mercato, rafforzandosi e vincendo. Tanti i gol, tanti i sorpassi e molto spettacolo. Nei “Promossi & Bocciati” il meglio ed il peggio di questo weekend di Serie C.
Serie C Girone A
Promosso: Il secondo tempo di Brighenti
Giana Erminio che, in trasferta, alla fine del primo tempo, stava portando a casa un ottimo risultato, vincendo in casa della Juventus B per 2-1. Sarebbero stati punti importantissimi in ottica salvezza, merito di un gran primo tempo di Corti, che con una doppietta stava decidendo il match, inframezzati dallo splendido gol di Alcibiade. Ma nel secondo tempo si scatena Brighenti. Prima un colpo di testa da distanza ravvicinata, poi, con Giana in 10, conquista un rigore e lo trasforma. Prestazione a tutto tondo e 3 punti portati a Torino.
Bocciato: Il primo posto del Como
La lotta al vertice si fa sempre più intensa ed, a volte, la pressione rischia di far fare passi falsi. E’ ciò che è accaduto al Como, ex primo in classifica nel Girone A, che con la sconfitta con la Pistoiese viene superato dal Renate. Nulla è perduto, i punti di distanza sono soltanto due e la terza dista 6 lunghezze. Ma il posto per andare direttamente in B è uno solo e non si può più perdere strada.
Serie C Girone B
Promosso: Il derby dell’Etruria
Arezzo e Perugia si sono affrontati per una 30ina di volte nella loro storia, dando vita a partite emozionanti. Quella di domenica non è stata da meno, con un Perugia in forma smagliante che annichilisce l’Arezzo per 3-0. Partita mai in discussione, chiusa già nel primo tempo con i gol di Elia e Falzerano nei primi 15′. Chiude l’incontro il mattatore dell’andata, Kouan, con il gol del 3-0 all’87’. Perugia che vola così al secondo posto, -1 dal primo. Arezzo che, invece, è sempre più ultimo.
Bocciato: Le due ex regine
Due partite facili, sulla carta, contro Fermana, 14esima, e Vis Pesaro, 16esimo. Sudtirol e Modena erano chiamati a vincere per allungare sulle inseguitrici e tentare una fuga a due per il primo posto, col Perugia come outsider. Invece nulla va come dovrebbe. Il Sudtirol viene fermato sull’1-1 dalla Fermana, mentre il Modena perde contro Pesaro e scivola al terzo posto. Ora tra la prima e la settima ci sono solo 6 punti. La lotta playoff si riaccende.
Serie C Girone C
Promosso: L’invincibile Ternana
Lo score recita: 20 partite, 16 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. Unica squadra nei 5 maggiori campionati a non aver mai perso. Sopra a big come Atletico Madrid, Milan, Liverpool, United. Il 2021 della Ternana è ricominciato dove si erano lasciati col 2020. Sono 50 i gol fatti in 20 partite grazie ai 3 con cui hanno regolato la Paganese nel weekend. Numeri incredibili per gli attaccanti: Partipilo e Falletti, con 10 gol, si trovano al secondo posto, mentre poco fuori, al quarto, insegue Vantaggiato con 8. Miglior attacco, miglior difesa. Sono soltanto 13 i gol subiti in 20 partite, poco più di uno subito ogni due gare. Una schiacciasassi.
Bocciato: I rigoristi di Teramo-Bari
Vedere assegnare tre rigori in una sola partita è un evento raro, vederli assegnare in una sola frazione è rarissimo, vederli sbagliare tutti e tre è quasi impossibile. Eppure è quello che è successo in Teramo-Bari, dove le due squadre sono riuscite, per merito anche dei portieri, a sbagliare tutti e tre i tiri dal dischetto. Teramo che si impone, così, 2-1 e frena il Bari che adesso deve anche guardarsi dietro.
Autore: Matteo Castro