L’Ascoli si ritrova ancora in zona retrocessione dopo lo scorso negativo campionato, terminato con una salvezza nelle ultime giornate di campionato. L’arrivo di mister Sottil ha però dato una scossa alla squadra che ha ottenuto alcuni risultati positivi nelle ultime giornate. Grazie ai nuovi acquisti ora la squadra bianconera tenta una nuova rimonta verso la salvezza.

Attacco nuovo per l’Ascoli

Terminato il calciomercato, l’Ascoli si ritrova con 12 giocatori nuovi, il reparto più rivoluzionato è l’attacco. I bianconeri hanno infatti uno degli attacchi peggiori del campionato, solo 17 reti segnate in 20 partite. L’acquisto principale è Federico Dionisi, arrivato dal Frosinone dove era ormai fuori rosa da alcuni mesi. Dalla Reggina, via Genoa, è arrivato poi il giovane Charpentier, lo scorso anno all’Avellino. Il calciatore è attualmente infortunato e dovrà attendere circa un mese per rientrare in squadra. Il terzo attaccante, che si va aggiungere al confermato Bajic, è Simone Simeri, arrivato in prestito dal Bari. Rivoluzionate anche le fasce con gli importanti arrivi di Stoian, Bidaoui e Parigini che danno esperienza e freschezza. È rientrato anticipatamente dal prestito, invece, il giovane Mattia D’Agostino.

Per quanto riguarda le cessioni, è terminata la telenovela Ninkovic con il calciatore che rescinde il contratto con l’Ascoli e si accasa al Brescia. Vanno via anche Matos, Chiricò e Pierini che scendono di categoria (Matos alla Casertana, Chiricò al Padova, Pierini al Modena).

I movimenti in difesa e a centrocampo

A centrocampo l’Ascoli preleva in prestito dal Cagliari il giovane Caligara classe 2000. Presi in prestito anche Danzi dal Verona e Mosti dal Monza. Gerbo è stato ceduto a titolo definitivo al Cosenza, risoluzione consensuale del contratto per Aly Malle mentre Scorza e il greco Donis sono stati ceduti in prestito rispettivamente al Piacenza e agli olandesi del Venlo. Rischia di essere messo fuori rosa Michele Cavion, centrocampista in scadenza di contratto a giugno. Il calciatore non ha rinnovato il contratto e nelle ultime ore di mercato è saltato il suo passaggio al Brescia. Si è mossa la Salernitana che, secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, avrebbe già un accordo per la prossima stagione.

In difesa i movimenti dell’Ascoli si sono concentrati sulle fasce. Sono arrivati il terzino destro Simone Pinna, di proprietà del Cagliari e l’esterno difensivo Tommaso D’Orazio dal Bari in uno scambio con Sarzi Puttini. Tofanari e Sini sono invece stati ceduti a titolo definitivo in Lega Pro, rispettivamente al Matelica e all’Alessandria.

Con Sottil la salvezza dell’Ascoli è possibile

Ora tocca a Sottil, il nuovo mister ha già dimostrato di poter portare l’Ascoli alla salvezza. Nelle 6 partite disputate con Sottil in panchina, l’Ascoli ne ha persa solo una, 1-0 contro il Cittadella a pochi minuti dalla fine. Ne aveva perse addirittura 10 nelle prime 14 partite con Bertotto e poi Delio Rossi in panchina. Un cambio di passo netto che ha portato l’Ascoli dall’ultimo al terz’ultimo posto in classifica. I bianconeri sono quindi ancora in zona retrocessione ma ora i punti dalla zona salvezza sono soltanto 3 e con i nuovi importanti acquisti tutto è possibile. Non sarà facile, anche le altre squadre si sono rinforzate, sarà una lotta avvincente e delicata con nove squadre che proveranno ad evitare gli ultimi cinque posti che vogliono dire retrocessione diretta o playout.

Lorenzo Portanova

Credit foto qui

Seguici su Facebook!