Tutto quello che c’è da sapere su Piacenza-Carrarese, sfida in programma oggi alle 17:30, valevole per la 23° giornata del campionato di Serie C – Girone A.
IL MOMENTO DEL PIACENZA
La vittoria sul Livorno nel turno infrasettimanale ha dato un po’ di ossigeno alla classifica della squadra di Mister Scazzola che proprio grazie alla vittoria sui toscani si è portata a -2 dalla zona salvezza. L’intento degli emiliani è ora quello di dare continuità alla buona prova offerta mercoledì così da uscire dalla zona playout e conquistare una vittoria casalinga che manca dal 6-0 alla Pro Sesto del 6 dicembre (14° giornata). L’impegno odierno non è dei più semplici, ma la permanenza in Serie C passa anche e soprattutto da questo tipo di sfide.
IL MOMENTO DELLA CARRARESE
Se i biancorossi giungono all’appuntamento del Garilli dopo 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 partite disputate, leggermente peggio hanno fatto i ragazzi di Silvio Baldini che invece ne hanno perse 3 e pareggiate 2. I toscani sono ancora in corsa per i playoff, ma le disfatte recenti li hanno fatti scivolare al 9° posto in classifica. La vittoria in casa gialloazzurra manca dall’1-0 all’Albinoleffe del 19 dicembre (16° giornata) mentre un successo in trasferta sfugge addirittura dall’1-2 alla Giana Erminio del 29 novembre (13° giornata). Occorre un’inversione di marcia e occorre subito, altrimenti si rischia di restare fuori dalla corsa alla Serie B.
Il pre gara di Piacenza-Carrarese: le ultime sulle formazioni
Per quanto riguarda le formazioni, Scazzola dovrebbe schierare i suoi con un articolato 3-4-1-2 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Libertazzi in porta. Davanti a lui, Martimbianco, Battistini e Cannistrà. A centrocampo spazio a Gonzi, Simonetti, Corbari e Visconti con Suljic sulla trequarti a fare da supporto alla coppia d’attacco formata da Galazzi e De Respinis.
Baldini dovrebbe invece optare per il 4-2-3-1. Pulidori quindi in porta con, a fargli da scudo, Grassini, Murolo, Milesi ed Ermacora. Centrocampo a due con Luci e Schirò. Sulla trequarti agiranno invece Pasciuti, Piscopo e Manzari che sosterranno l’unica punta, Marilungo.
Probabili formazioni Piacenza-Carrarese
Piacenza (3-4-1-2): Libertazzi; Martimbianco, Battistini, Cannistrà; Gonzi, Simonetti, Corbari, Visconti; Suljic; Galazzi, De Respinis. Allenatore: Scazzola.
Carrarese (4-2-3-1): Pulidori; Grassini, Murolo, Milesi, Ermacora; Luci, Schirò; Pasciuti, Piscopo, Manzari; Marilungo. Allenatore: Baldini.
Arbitro: Alberto Ruben Arena (Sezione di Torre del Greco)
Assistenti: Giorgio Ravera (Sezione di Lodi) – Francesco Romano (Sezione di Isernia)
Quarto uomo: Mattia Caldera (Sezione di Como)
Precedenti e statistiche
Il precedente più recente tra Piacenza e Carrarese risale ovviamente alla gara d’andata dell’11 ottobre scorso terminata 1-1. Prima di questa sfida, gli emiliani hanno vinto per 0-2 il match disputato in Toscana il 13 febbraio 2019 e per 2-1 la precedente gara al Garilli del 17 ottobre 2018 (Serie C – Girone A). L’ultima vittoria gialloazzurra è invece il 2-0 interno del 29 marzo 2018 (Serie C 2017-2018).
Dove vedere Piacenza-Carrarese
Piacenza-Carrarese sarà visibile, a partire dalle 17:30, su Sky Primafila al canale Sky Sport 252. Via streaming invece, il match tra biancorossi e apuani sarà visibile mediante l’apposito servizio offerto da Sky Go.
AUTORE: Nicola Patrissi