Mike Cahill ha ottenuto il successo internazionale con Another Earth, acclamato al Sundance Film Festival nel 2011. Il film, scritto insieme all’allora compagna Brit Marling (oggi attrice e ideatrice della serie The OA), segna lo stile del regista statunitense. Di qualche anno dopo è infatti I Origins, in cui Cahill torna a servirsi di una pacata fantascienza per interrogarsi sull’esistenza umana.
Dopo anni di pausa, il 5 febbraio su Prime Video viene distribuito Bliss con Salma Hayek e Owen Wilson. I due si trovano a stringere un intenso rapporto in un mondo che non è il nostro, una simulazione che può essere controllata a piacimento dei personaggi (il confronto con Matrix non è naturalmente tardato ad arrivare). Ancora una volta la fantascienza diventa però uno strumento nelle mani del regista, attento osservatore del rapporto che si instaura tra i due, e che diventa assoluto protagonista del film. Godiamoci allora il trailer di Bliss.
Cosa ne pensa Mike Cahill
Non può fare a meno di questo genere Mike Cahill. Il regista ritrova il linguaggio ancestrale della fantascienza, che può analizzare e studiare la realtà più di ogni altro genere. La fantascienza fa pensare, la fantascienza fa riflettere e, soprattutto, la fantascienza pone l’attenzione su quello che altrimenti potremmo non vedere. Per questo, probabilmente, Mike Cahill è davvero uno dei registi più interessanti della sua generazione.
Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà