Holly e Benji, uno dei cartoni animati più famosi per i Millennials, è finito in tribunale. È successo in Cile, dove non è affatto piaciuto lo schiaffo che Julian Ross, uno dei personaggi più importanti dell’anime calcistico, dà ad una ragazza in uno degli episodi.

Holly e Benji
Holly e Benji – episodio 33

Holly e Benji (Captain Tsubasa) oltre ad avere avuto un grande successo in Europa, è stato molto apprezzato in America Latina. Nel 2019 infatti, l’emittente televisiva cilena TVN, ha riproposto l’anime nel proprio palinsesto.

Se alcuni, riguardando il cartone animato, hanno rivissuto nostalgicamente momenti della loro giovinezza, altri hanno gridato allo scandalo, catapultando l’emittente in una bufera mediatica. L’anime infatti, è stato accusato di violenza di genere. Per tale imputazione, TVN si è vista comminare una multa di 5,11 milioni di pesos cileni – circa 6000 euro – dal CNTV (National Television Council). 

È stato l’episodio 33 ad essere incriminato, a causa della scena in cui Julian Ross (Jun Misugi) – attaccante della squadra avversaria dei protagonisti – dà uno schiaffo alla manager calcistica Amy (Yayoi Aoba), per aver rivelato i suoi problemi di salute – un difetto congenito al cuore – che, secondo il regolamento, gli avrebbero impedito di giocare a calcio.

Holly e Benji: respinta l’accusa di violenza di genere

Una scena che proprio non è piaciuta e che ha portato la CNTV ad additare l’episodio come una chiara rappresentazione della violenza sulle donne. Ciononostante, il tribunale civile di Santiago ha annullato la multa e ha rigettato l’accusa. La Corte di Giustizia cilena infatti, ha specificato che, nella scena di Holly e Benji non c’è violenza di genere, ma soltanto il tipico impeto degli adolescenti impegnati negli sport che più gli appassionano. Non solo, il tribunale sudamericano, ha anche specificato che la reazione di Julian Ross – che ricordiamo essere un personaggio ispirato ad un vero campione del calcio mondiale, l’olandese Johan Cruyff di cui porta anche il numero sulla maglietta, il 14 – sarebbe stata identica se al posto di Amy ci fosse stato qualcun altro.  

Holly e Benji
Holly e Benji – episodio 33

non è un programma violento… è una storia animata che raffigura bambini dediti al calcio, al loro sviluppo caratteriale legato anche alle competizioni in cui si impegnano. Uno dei personaggi principali soffre di una malattia cardiaca che aveva tenuto segreta e una ragazza che considerava sua amica ha rivelato la cosa al suo rivale. Lo schiaffo, che occupa solo una piccolissima frazione di tempo, era dato dal fatto che il ragazzino sentiva che la sua amica non aveva nessun diritto a confessare tale verità, situazione che ha influito sulla voglia di competere da parte del suo rivale storico. Si tratta di un gesto con il quale il personaggio non voleva che vi fossero ulteriori intromissioni.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram