Si era fatto attendere a lungo, ma alla fine l’ultimo Nintendo Direct è arrivato. L’evento in streaming è durato ben 50 minuti, come consuetudine. Scopriamo insieme le novità che la grande N ha voluto rivelare! 

Diciamolo subito. Non è stato uno dei Direct più entusiasmanti di sempre. Alcuni annunci sono stati molto allettanti, ma molti altri hanno dato molto l’idea di riempitivo. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo le parti salienti dell’evento.

Titoli first-party

Sul fronte first-party, Nintendo ha innanzitutto tolto i veli dall’ultimo eroe del Fighters Pass 2 di Super Smash Bros. Ultimate. Si tratta di Pyra e Mythra, direttamente da Xenoblade Chronicles 2. Non sappiamo ancora quando verrà reso disponibile l’aggiornamento ma confidiamo in tempistiche ragionevoli, come sempre accade quando si parla del brawler più famoso del mondo. 

Oltre a questo non sono mancati ampi spazi dedicati a titoli che già conosciamo. 

Innanzitutto dal 25 febbraio sarà disponibile un nuovo aggiornamento gratuito per Animal Crossing: New Horizon. Titolo nel pieno del suo splendore che tiene incollati grandi e piccoli ai loro schermi dallo scorso marzo. Dal primo marzo di quest’anno invece sarà disponibile un set di oggetti dedicati al mondo di Super Mario!  Ottimo a sapersi dunque non ci resta che attendere queste succulente novità. 

Nintendo Direct
Animal Crossing : New Horizons

Bravely Default 2 è in dirittura di arrivo, ma non si è persa l’occasione per ribadire l’importanza dell’uscita del gioco (26 febbraio) e per mostrare altri scorci di gameplay. Ormai manca davvero pochissimo e siamo tutti pronti ad intraprendere un’altra avventura per salvare i cristalli! 

Di minor spessore e, francamente, anche di minor interesse, si è inoltre visto DC Super Hero Girls, titolo tutto al femminile dedicato alle eroine dell’universo DC. Sebbene sia indirizzato ad un pubblico di più piccoli, non ci è parso particolarmente interessante. Di sicuro speriamo di essere smentiti. Fa il suo ritorno anche Miitopia. Il titolo già si era fatto vedere su Nintendo 3DS non riscuotendo un particolarissimo successo, ma evidentemente Nintendo ha voluto rispolverarlo a dovere in questa nuova forma. 

Ci si aspettava qualche notizia o, perché no, qualche scorcio di gioco da Breath of the Wild 2, invece Eiji Aonuma in persona si è presentato in video porgendo le sue scuse. Scuse per la mancata presenza del titolone all’interno di questo Direct, ma si è fatto in parte perdonare annunciando la versione HD di The Legend of Zelda: Skyward Sword. Non stiamo parlando di uno dei titoli della serie più amati dai fan, ma di sicuro uno dei più interessanti sotto il profilo del gameplay. Questo infatti si sviluppava a partire dalle feature del Wii Motion Plus, ma in questa sua nuova veste sembra riadattarsi alla perfezione ai Joycon di Switch. Proprio a tal proposito, oltre al titolo, che arriverà il 16 luglio, sarà disponibile anche una coppia di Joycon Limited Edition Skyward Word! 

Nintendo Direct
The Legend of Zelda : Skyward Sword

Altro titolo che fa drizzare le antenne è stato Project Triangle Strategy. Sviluppato da Square-Enix, e realizzato con una meravigliosa pixel-art, questo nuovo progetto ci fa tornare alla mente il buon vecchio Octopath Traveler. Sebbene non si tratti di un jrpg ma, da quello che si è potuto intravedere, di un gioco di ruolo con una forte componente strategica, le fasi di gameplay sono apparse molto interessanti. Sembra prendere in prestito elementi da Final Fantasy Tactics e da Fire Emblem, il che lo rende ancora più allettante. Staremo a vedere ed attendiamo nuove notizie. Vi segnaliamo che la demo gratuita è già scaricabile dal Nintendo eShop e che il titolo sarà disponibile nel corso del 2022

Per concludere con i titoli first-party, Nintendo ha anche annunciato il nuovo Mario Golf, che include una interessante modalità Storia, in arrivo il 25 giugno. Oltre ad un set di DLC per Hyrule Warriors: L’Era della Calamità

Titoli terze parti

Veniamo alle terze parti. Gli annunci di rilievo non sono stati molti ma sono pur sempre degni di essere menzionati. 

Apex Legends sta per fare il suo debutto su Switch! Da tempo ormai si attendeva tale annuncio e finalmente ieri sera si è saputa la data di uscita del famoso battle-royale sulla piattaforma Nintendo: il 6 marzo 2021 tutti gli utenti Switch potranno lanciarsi in battaglia contro altri giocatori di tutto il mondo. Sebbene non ai livelli di Fortnite, il successo di Apex Legends è stato strepitoso. Dotato di una community molto attiva e di un sistema di supporto molto efficiente, è un bene che si appresti a debuttare sulla console della grande N. 

Apex Legends

Altri annunci interessanti sono stati quelli di Capcom Arcade Stadium, mega raccolta di titoli che hanno fatto la storia della famosa software house; Ghost n’ Goblins Resurrection, che ci riporta agli albori del videogioco con una grafica del tutto rivisitata; Hades, che finalmente arriva in formato di scheda fisica; e Neon White, gioco di Annapurna che mischia elementi di un gioco di carte con elementi alla sparattuto in prima persona e alla Mirror Edge con sessioni di parkour molto interessanti. 

Finalmente anche Fall Guys arriverà su console Nintendo in estate, così come Outer Wilds.

Non è mancato anche uno spazio dedicato a No More Heroes 3, con ampie sezioni di gameplay mostrate, sempre nella loro esagerazione e follia. 

Un altro interessante ritorno è quello di Ninja Gaiden Master Collection, una collezione Remastered della saga leggendaria, comparsa per la prima volta su NES, ormai qualche decennio fa. 

La sorpresa finale 

La vera e propria anima dell’intero Direct però è stato sicuramente l’ultimo annuncio. Francamente ci saremmo aspettati altro, dando retta anche a rumor vari, come ad esempio Metroid Prime 4 o Baynoetta 3. Ma Nintendo ha colto tutti alla sprovvista e ci ha mostrato per la prima volta Splatoon 3. Di sicuro una ciliegina sulla torta, in quanto erano anni che non si avevano notizie sulla saga. Purtroppo sarà disponibile solo nel corso del 2022 ma quel che abbiamo visto ieri ci convince appieno. Innanzitutto notiamo la comparsa di un famiglio (personalizzabile all’inizio dell’avventura) un po’ alla Monster Hunter. Inoltre l’ambientazione sci-fi della città sembra contrastare nettamente con quella più desolata del deserto in cui si apre la presentazione.

Splatoon 3

Dulcis in fundo, la nuova arma, l’arco. La ink-ragazza del video imbraccia un bell’arco ad inchiostro che sicuramente ci darà tante gioie in PvP. A proposito di quest’aspetto, sappiamo benissimo come la serie Splatoon ruoti attorno alla componente multiplayer, e dallo scorcio che abbiamo notato ieri durante il Direct, pare che i personaggi si lanciassero nell’arena tramite una sorta di cannone in grado di farci scegliere l’area di atterraggio. 

Che Splatoon si appresti a fare il suo ingresso nel panorama dei battle-royale? Staremo a vedere, intanto ecco a voi il link all’intero evento di ieri. 

Seguici su Facebook e Instagram!