Il 26 febbraio Radio Italia compie 39 anni. La seguitissima stazione radiofonica è andata in onda per la prima volta da Milano nel 1982, facendosi amare fin da subito per la scelta di trasmettere “solo musica italiana”, come dice anche il suo slogan. Quarta nella classifica delle radio italiane più ascoltate, nasce da un’idea di Mario Volanti, musicista, compositore e dj, ancora oggi ai microfoni.
Dopo appena cinque anni dalla prima trasmissione locale, la radio estende le frequenze a tutto il territorio nazionale e nel 1991 raggiunge il primato di ascolti come radio commerciale più ascoltata in Italia. Dal 1996, grazie all’espansione satellitare, raggiunge tutta l’Europa. In fine approda in Nord America e soprattutto in Sud America dove ha un ampio seguito dalla più grande comunità di italiani all’estero.
Radio Italia, i concerti e Sanremo
Oggi l’emittente è raggiungibile in streaming in tutto il mondo attraverso il sito radioitalia.it, al canale Radio Italia TV e alle applicazioni gratuite. Tra i molti concerti ed eventi dell’emittente, forse il più riuscito è quello del 2012, realizzato in occasione dei 30 anni di attività. Il grande concerto live in Piazza Duomo a Milano ha avuto un tale successo da essere stato ripetuto ogni anno in primavera o in estate.
Altro importante appuntamento è quello in collaborazione con il Festival di Sanremo. L’anno del palinsensto si apre infatti con un palinsesto ad hoc, interamente dedicato al Festival. Negli studi dell’emittente allestiti a Sanremo per l’occasione, si alternano i protagonisti per interviste e live.
Immagine in copertina: Logo storico di Radio Italia – Photo credits: tvzoom.it
di Flavia Sciortino
Seguici su