Un altro francese ed un’altra vittoria per Jannik Sinner nel torneo ATP 250 di Marsiglia. Il tennista azzurro, in serata, ha avuto la meglio sulla wild card di casa Hugo Gaston e lo ha battuto per 6-4 6-1 dopo 1h e 8 minuti di partita. Ai quarti di finale, Jannik, se la vedrà con il vincente della sfida che vedrà opposti la testa di serie numero 1 Daniil Medvedev ed il biellorusso Egor Gerasimov, match in programma domani. Rivedremo in campo l’altoatesino, dunque, nella giornata di venerdì.
Non era un match semplice, quello di oggi, ma Jannik Sinner è stato bravo a renderlo tale. L’ altoatesino, infatti, affrontava un giocatore estremamente talentuoso che si sta proponendo ormai con una certa costanza sui grandi palcoscenici. Bravo dunque l’azzurro a far valere tutta la sua maggior pesantezza di palla nonchè esperienza a determinati livelli. Anche i problemi alla fascia lombare accusati a Montpellier sembrano decisamente superati, con un Sinner che ora avrà a disposizione anche un giorno di riposo prima di affrontare, molto probabilmente, il numero 3 del mondo.
Jannik Sinner ritrova compattezza contro un Gaston che dura solo un set
Sinner ci mette qualche gioco per capire come fare male all’imprevedibile francese ma alla fine, meritatamente, trova il break nell’ottavo gioco: 5-3. Nel game successivo, un po’ a sorpresa, l’italiano si trova a fronteggiare due palle break consecutive. L’azzurro è abile ad annullarle con due buone prime di servizio ma, alla terza occasione, va fuori giri con il dritto. Gaston può dunque rientrare in partita sul 5-4. Il francese però, nel decimo gioco, commette una serie di gravi banalità e si ritrova, in un lampo, sotto 0-40. I primi due set point li cancella ma sul terzo l’altoatesino trova un’incredibile risposta sulla riga. Dopo 41 minuti può quindi esultare Jannik Sinner: 6-4.
Il tennista transalpino non sembra aver digerito la perdita del primo parziale e si fa già breakkare nel secondo gioco: 2-0 e servizio Sinner. Qui l’azzurro supera brillantemente l’unico momento di appannamento del secondo set e, con il servizio, annulla due palle break consecutive per andare sul 3-0. Jannik, nel game successivo, avrebbe anche la chanche di conquistare il doppio break ma per il momento Gaston prova a resistere: 3-1. L’appuntamento è solamente rimandato al sesto gioco, con l’altoatesino che chiude ufficialmente la partita e non ha alcun problema a servire per il match: 6-1. Jannik Sinner è ai quarti di finale a Marsiglia.
ENRICO RICCIULLI