I giovani della Moto3 e Moto2 tornano in pista per la seconda giornata di test in Qatar. Il conto alla rovescia per il via del Mondiale 2021 è quasi terminato mentre le classi minori affrontano il secondo giorno di prove a Losail. In questa giornata a Losail, segnata dal forte vento, John McPhee si prende la testa della classifica cronometrica della Moto3 con un buon 2:05.286. In Moto2, invece, Xavi Vierge sfrutta il time attack degli ultimi 10 minuti per conquistare la prima posizione a tempo con il giro veloce in 1:58.832. Ma osserviamo più nel dettaglio i risultati di questa seconda giornata di test.

Moto2, Xavi Vierge decide tutto nel time attack

Se il Mondiale della Moto2 sarà come il finale di questo secondo giorno di test allora ne vedremo delle belle. Nonostante il forte vento le classi minori del motomondiale regalano spettacolo nel finale. Negli ultimi 10 minuti della Moto2, la classifica a tempo viene stravolta dal time attack. A spuntarla davanti a tutti è Xavi Vierge (Petronas Racing) che con il suo 1:58.832 si impone sugli inseguitori. Secondo posto per Aron Canet (Aspar Team) in 1:58.858 e terza piazza per Jorge Navarro (Speed Up) grazie al suo 1:58.888. Piedi del podio per Remy Garnder e Jake Dixon che riescono comunque a imporsi sull’ 1:58.921 di Bezzecchi, primo degli italiani. Dopo le prime due sessioni di giornata, Fernandez sprofonda in ottava posizione pur mantenendo il vantaggio su Lowes, Roberts e Arbolino che riesce comunque a migliorare conquistando l’undicesima piazza della classifica a crono.

Xavi VIerge
Xavi Vierge rientra ai box dopo aver conquistato la testa della classifica nei minuti finali dei Test del Qatar -. Photo Credit: Twitter Xavi Vierge Zafra

Giornata comunque equilibrata e, nonostante il vento, molto più veloce rispetto a quella di ieri. Nell’ultima fase quasi tutti i piloti riescono a scendere sotto il muro dei 2 minuti mentre solo i primi 6 abbattono anche quello dell’ 1:59. Non ci resta dunque che aspettare il Day 3, l’ultimo giorno di prove ufficiali di questi Test del Qatar 2021.

Moto3, Jonh McPhee vola nel finale

Si conclude anche la seconda giornata di test per la Moto3. Dopo la buona prova di ieri John McPhee (Petronas Sprinta Racing) si conferma tra i più veloci e nel finale si porta al comando delle operazione con il tempo di 2:05.286. Ottimi risultati e segni di miglioramento anche per i nostri azzurri. Dennis Foggia (Leopard Racing) prova a mantenere la prima posizione, ma il suo 2:05.595 non basta a rispondere all’attacco finale del pilota Petronas Sprinta Racing. Terzo posto importante invece per Andrea Migno (Snipers Team) che, dopo il settimo tempo di ieri, si mette alle spalle del connazionale in terza posizione in 2:05.692.

Moto3 Test Qatar
John McPhee conquista la testa della classifica cronometrica della Moto3 nel day 2 dei Test del Qatar – Photo Credit: MotoGP.com

Quarta piazza per Pedro Acosta. Con il suo 2:05.980, l’alfiere di Red Bull KTM Ajo è l’ultimo ad abbattere il muro del 2’05”. Alle sue spalle, a chiudere i primi cinque, Filip Salac che con la sua Honda del Team Snipers strappa un 2:06.050 come miglior tempo. É poi il turno del terzetto composto da Tatay, Alcoba e Masia (tutti nel 2:06.100) mentre Fenati e Gevara chiudono i primi 10 tempi rispettivamente in 2:06.252 (per l’italiano) e 2:06.527 (per lo spagnolo).

Termina dunque anche il Day 2 dei Test del Qatar per la Moto3 e la Moto2. Domani le classi minori del motomondiale scenderanno in pista per l’ultima volta per il terzo giorno di prove dopodiché lo spettacolo delle due ruote sarà pronto a ripartire con la gara inaugurale del Mondiale 2021.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM:https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw ?TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY:https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK:https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Alberto Gelmi