Scomparso lo scorso 6 luglio, Ennio Morricone è stato uno dei grandi protagonisti del cinema, nonché compositore delle musiche che hanno accompagnato film cult difficili da dimenticare: esattamente come il Maestro, al quale si è deciso di dedicare la sedicesima edizione del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival (18-24 aprile). L’evento fa parte della sezione “The Italian Masters by Intesa Sanpaolo”, in occasione del quale sarà consegnato anche il premio “L.A., Italia Legend Award” a Sophia Loren.
Tantissimi saranno i volti del cinema che parteciperanno a questo grande momento dedicato alla grandezza di Ennio Morricone: primo fra tutti Quinci Jones, per il quale, prima che maestro, Morricone era un “fratellino”; Clint Eastwood, a cui era legato dalle esperienze nei film di Sergio Leone; Quentin Tarantino, che lo scelse nel suo “The Hateful Eight”, e gli consegnò la Stella sulla Walk of Fame insieme a Pascal Vicendomini, fautore dell’iniziativa. E poi gli storici amici e colleghi Tony Revis, Marina Cicogna, Franco Nero, Giuseppe Tornatore, Andrea e Raffaella Leone, cui si aggiungeranno il flautista Andrea Griminelli, che suonerà alcuni classici del Maestro, Andrea Bocelli, Amii Stuart e altri attori americano come Kevin Costner e Eli Roth.
Caratterizzato da performance musicali, messaggi, racconti sulla vita di Morricone, l’evento sarà accompagnato dalla proiezione speciale di alcuni film per i quali il Maestro ha composto la colonna sonora, divenendo parte integrante della storia del cinema. “Ennio Morricone è un autentico mito ovunque nel mondo – ha detto Tony Rives, presidente onorario del Los Angeles, Italia – E’ la leggenda delle leggende”. Per lui, poco prima della scomparsa, il Maestro stesso scrisse una lettera all’Accademy affinché gli fosse attribuito il Governors Award, ovvero l’Oscar alla Carriera: lo stesso avuto da Lina Wertmuller nel 2019.
Tra i vari premi, Moricone ricevette il Grammy Award e l’Oscar alla carriera nel 2007, consegnatogli da Clint Eastwood. Nonché 5 nomination agli Oscar, tra le quali – vent’anni fa – quella per la colonna sonora del film Malèna, di Tornatore, ora al lavoro per ultimare un documentario sul suo amico e Maestro.
Francesca Perrotta