10.1 C
Roma
Aprile 18, 2021, domenica

Ennio Morricone: 10 capolavori del Maestro

- Advertisement -

Ennio Morricone ha incantato il mondo con le sue straordinarie musiche, rendendo popolare e universale quella che viene definita musica colta. Con oltre cinquecento colonne sonore, dalla “trilogia del dollaro” di Sergio Leone fino a The Hatefull Eight di Tarantino, Morricone ha composto per più di mezzo secolo, mantenendo nel tempo la sua cifra stilistica unica. Ecco 10 tra brani più celebri e memorabili del Maestro che ha cambiato il mondo delle musiche da film:  

1. Per un pugno di dollari – Ennio Morricone

Film che apre la “trilogia del dollaro”  di Sergio Leone, Per un pugno di dollari rappresenta un momento di svolta per la carriera di Morricone. Il brano principale è caratterizzato dal celebre assolo di tromba eseguito da Michele Lacerenza.

2. Il buono, il brutto, il cattivo

L’ “ululato del coyote” che apre il tema principale del  terzo capitolo della trilogia è leggendario. Il brano, uno tra i più noti del maestro, rende le scene de Il buono, il brutto, il cattivo, davvero memorabili.

3. L’estasi dell’oro

Il brano, presente anch’esso ne Il buono, il brutto, il cattivo, rasenta la perfezione.  Nella sequenza in cui è utilizzata la canzone il connubio tra musica e immagine è ineccepibile. 

4. Novecento

Contemporaneamente ai lavori svolti con Sergio Leone, il Maestro Morricone intraprende una collaborazione anche con Bernardo Bertolucci: fondamentale la colonna sonora scritta per Novecento nel 1976.

5.  Gabriel’s Oboe

Gabriel’s Oboe è il brano principale della colonna sonora di Mission (1986). La melodia, eseguita con un oboe, è toccante e potente.

6. Love theme

Nuovo cinema Paradiso è un film di Giuseppe Tornatore del 1988. La colonna sonora di Morricone contribuisce a rendere la pellicola un capolavoro. Il film raggiunge il culmine nella scena finale con il Love Theme.

7. C’era una volta in America

Morricone collabora anche all’ultima pellicola di Sergio Leone, C’era una volta in America (1984). La musica predomina emotivamente sulla scena e conferisce al film un’atmosfera malinconica. 

8.Ennio Morricone, Here’s to you (feat. Joan Baez)

Pubblicato nel 1971, Here’s to You è la colonna sonora del film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo. Caratterizzato dall’inconfondibile voce di Joan Baez, il brano è un omaggio a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani.

9. Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto

La collaborazione tra il Maestro ed Elio Petri è uno dei momenti più alti della carriera del compositore romano. Nella colonna sonora di Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Morricone fonde la musica classica con suoni di musica popolare (il mandolino e soprattutto il marranzano).

10. L’ultima diligenza per Red Rock – Ennio Morricone

Dopo cinquant’anni di carriera, Morricone corona il suo percorso con il premio Oscar vinto con la colonna sonora di The hatefull height, film diretto da Quentin Tarantino nel 2015.

Matteo Tarragoni

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter

Spotify

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -