Il team Honda HRC è pronto per il secondo anno nel WorldSBK dopo un 2020 con luci ed ombre dove ha guadagnato solo un podio. Confermati entrambi i piloti del team ufficiale, ovvero Bautista e Haslam che avranno il compito nel 2021 di portare nelle posizioni che contano le due CBR1000RR-R.
Dopo le presentazioni di Go Eleven e del team ufficiale di Ducati, il terzo team del WorldSBK a presentare li livrea 2021 è la scuderia ufficiale di Honda HRC. Questa stagione per la scuderia giapponese è fondamentale e lo sviluppo delle nuove Fireblade CBR1000RR-R SP si preannuncia come uno dei temi più attesi del mondiale Superbike. La novità di quest’anno per Honda sarà anche la presenza di Leon Camier come team manager.
Alvaro Bautista vuole riscattarsi con Honda HRC in questo 2021
Alvaro Bautista, dopo la stagione 2019 con il team ufficiale di Ducati, dove ha concluso al secondo posto in classifica, nel 2020 sperava di emulare quella stagione con il team Honda HRC. I risultati non sono stati quelli sperati con un solo podio, ottenuto nella Gara2 di Aragon, tante cadute e concluso in classifica al nono posto con 113 punti. La conferma nel team ufficiale è un buon segnale di fiducia e il pilota spagnolo è pronto a riscattarsi in vista del 2021.
“Abbiamo avuto una lunga fuori stagione ovviamente, ma ho fatto molto allenamento fisico ed ero anche molto impegnato a casa perché sono diventato padre per la seconda volta. Non vedo l’ora di tornare alle corse. Non ci sono grandi cambiamenti ma una serie di piccole evoluzioni che dovrebbero darci una migliore configurazione di base. Abbiamo lavorato in molte aree, in particolare sull’elettronica, e ci siamo concentrati sulla ricerca di una migliore aderenza al posteriore. Adesso utilizzeremo i prossimi test per mettere insieme tutto e cercare di avere una moto più bilanciata. È stato difficile fare grandi passi lo scorso anno a causa della pandemia, ma siamo stati comunque in grado di ottenere ottimi risultati e podi. Ora abbiamo un anno di esperienza alle spalle, quindi se questa stagione è più “normale”, penso che possiamo lottare per risultati migliori. Non vedo l’ora di iniziare.” – Alvaro Bautista
Anche Leon Haslam alla ricerca di buoni risultati
Il primo anno in Honda HRC non è stato particolarmente esaltante nemmeno per Leon Haslam con tanti buoni piazzamenti, ma senza mai salire sul podio e concludendo in classifica al decimo posto anche lui con 113 punti. Il Pocket Rocket è riuscito a guadagnarsi la conferma per il 2021 e in questa stagione vuole lottare costantemente nelle posizioni da podio.
“È stato un inverno duro e ho dovuto ritardare il mio programma di allenamento, ma negli ultimi mesi mi sono tenuto impegnato, trascorrendo del tempo a Barcellona dove ho fatto flat track, minimoto, prove e resistenza in sella. Sinceramente mi sento più forte e non vedo l’ora di tornare sulla mia CBR1000RR-R FIREBLADE. L’anno scorso è stata una grande curva di apprendimento, con una nuova squadra, una nuova moto ed una stagione breve ed intensa. Ma ora avremo molti più dati a nostra disposizione, quindi spero che possiamo iniziare ogni week-end con una base migliore. Questo, combinato con il continuo sviluppo della moto, può aiutarci a fare diversi passi avanti. Tutti hanno lavorato così duramente durante l’inverno e onestamente non vedo l’ora di iniziare. Penso che possiamo davvero iniziare a sfidare chiunque in questa stagione.” – Leon Haslam
Annunciato il nuovo pilota di Honda MIE Racing
Nel corso della mattinata è stato anche annunciato il pilota che guiderà la Honda privata di MIE Racing nel 2021. Si tratta di Leandro Tati Mercado che gareggerà per il quarto anno consecutivo nel WorldSBK. Il pilota argentino ha debuttato nella classe regina delle derivate di serie nel 2012, ma escludendo i due anni nella Superstock 1000 del 2014 (dove ha vinto il titolo) e 2016 ha sempre corso in questa categoria con team come Orelac Racing e Ducati Motocorsa. Mercado è pronto per questa nuova avventura con Honda MIE Racing nel WorldSBK.
“Sono molto felice di annunciare che mi unirò al MIE Racing Honda Team per la prossima stagione del WorldSBK. È una nuova sfida per me e darò il massimo per raggiungere i nostri obiettivi. Per la prima volta nella mia carriera guiderò una Honda, un marchio iconico. Non vedo l’ora di guidare la CBR1000RR-R FIREBLADE ai test di Barcellona e di iniziare a lavorare con il team. Voglio dire grazie a MIE Racing per aver riposto la sua fiducia in me ea tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo.” – Leandro “Tati” Mercado
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Simone Cervelli