Venezia (Venice) 1543: nonostante sa la “città delle maschere” gli occhi della santa inquisizione sono ovunque. Apparentemente sembra essere l’oro la linfa della città, in realtà sono le informazioni ad avere realmente valore: scegli attentamente ogni persona che incontri, seleziona accuratamente i tuoi contatti e forse, forse, resterai fuori dai guai e accrescere il tuo “impero”. Ma ricorda, più esso crescerà e più occhi avrai su di te.
Venice è un gioco di Dàvid Turczi e Andrei Novac, illustrato da Bartek Roczniak ed edito in Italia da Giochix.it. E’ giocabile da 1 a 5 persone, è adatto ad un pubblico di 15 anni in su e una partita in media dura 20 minuti per giocatore.
Contenuto della scatola:
- 1 Tabellone
- 5 Plance giocatore
- 26 Carte Missione
- 22 Carte Influenza
- 27 Carte Doge
- 5 Carte Favore
- 24 Carte Contrabbandiere (A + B)
- 66 Cubi Risorsa
- 12 Tessere Edificio
- 45 Monete (30×1 + 10×5 + 5×10)
- 1 Segnalino Spia
- 1 Segnalino Fine Gioco
- 4 Segnalino Contrabbandiere
- 1 Segnalino Primo Giocatore
- 1 Segnalino Primo Movimento
E per ogni colore dei giocatori:
- 2 Gondole
- 2 Ponti
- 10 Assistenti
- 1 Gondoliere
- 4 Segnalini
Venice: come si gioca?
Lo scopo del gioco è diventare il mercante più famoso e allo stesso tempo non farsi scoprire dall’inquisizione. Per farlo fondamentalmente i giocatori si sposeranno tra i canali della città, dovranno destreggiarsi nella politica, assolderanno assistenti, trameranno intrighi e completeranno delle missioni.
Dopo la fase preparatoria ogni giocatore di Venice svolgerà 4/5 passaggi principali durante il suo turno:
- Giocare una carta Influenza (Opzionale).
- Spostare il proprio Gondoliere da una barca all’altra, oppure decidere di lasciarlo dov’è pagando una tassa. Il Gondoliere “attiva” la Gondola.
- Muovere la Gondola di molo in molo attraversando i canali. Il passaggio tuttavia costerà una tassa (tranne che il primo movimento, che è gratuito). Quando si arriva in un molo occorre “dichiarare” se si è solo di passaggio o se ci si vuole ormeggiare. Nel primo caso occorre controllare se l’Edificio collegato ha un proprio Assistente, in tal caso l’edifico può essere attivato; se però vi è già attraccata un’altra Gondola occorre “risolvere l’incontro” per poterlo attivare.
- Completare una missione (opzionale)
- Far avanzare gli Assistenti.
Fine del gioco:
Ci si avvicina alla fine quando un giocatore pesca l’ultima Carta Missione dal mazzo o quando un Segnalino nel tracciato del “maggior consiglio” raggiunge il segnalino Fine del Gioco. Dopo di che occorre terminare il round corrente e giocare due round addizionali. Terminati i round addizionali si contano i punti e ovviamente vincerà l giocatore che ne ha conquistati di più. Ma attenzione: se a fine partita non riuscirete ad azzerare i vostri “intrighi” sarete eliminati.
Commento e valutazione
Venice è un gioco che unisce in sé molte tipologie ed è interessante come il costante rapporto rischi/benefici influenzi ogni azione durante la partita. Arricchirsi è lo scopo ma la meccanica di gioco prevede che ciò presenti dei rischi. Il risultato? Grande dinamismo.
- Punto debole: il tabellone, forse non è propriamente funzionale. Molto spazio resta inutilizzato e i canali risultano stretti.
- Punto forte: la meccanica. I round procedono velocemente e ci sono poche regole, nonostante le “dimensioni”.
Voti:
- Idea: 6,5
- Giocabilità: 7
- Grafica: 5,5
Dario Bettati
!Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!