La star americana Demi Lovato è tornata nuovamente sull’argomento identità di genere, facendo ufficialmente coming-out come persona non-binary e cambiando i suoi pronomi in they/them. La Lovato ha infatti chiesto ai suoi followers di non citarla più usando pronomi femminili ma usando il genere neutro, cosa che purtroppo risulta impossibile nella lingua italiana. Nonostante questo però i fan italiani posso utilizzare alcuni espedienti per rispettare la volontà del loro idolo. Tra i più popolari troviamo l’utilizzo dell’asterisco al termine delle parole con desinenza maschile o femminile, o l’uso della schwa (/ə/) per rendere neutra la parola. Per quanto riguarda termini come attore/attrice o il/la cantante, si possono usare parole neutre come la star, l’artista e qualsiasi perifrasi che eviti l’impiego di un pronome di genere.

L’artista ha condiviso sulla sua pagina Instagram questo importante passo nel suo personale percorso di scoperta della sessualità e dell’identità di genere. In un lungo post sul social ha affermato “oggi è il giorno in cui sono più felice che mai di condividere con voi la mia vita. Sono orgogliosə di farvi sapere che mi identifico come persona non-binary e che da ora cambierò ufficialmente i miei pronomi in they/them”.

In passato Demi Lovato si era definita prima come bisessuale, poi pansessuale fino ad arrivare ad oggi dove si definisce non-binary. Con identità non binaria si intendono tutte quelle identità di genere che non sentono di corrispondere strettamente e completamente al genere maschile o al genere femminile.

Giulia Di Maio