Ai nastri di partenza dei quarti di finale del torneo ATP di Ginevra non ci sarà alcun tennista italiano. Sono usciti di scena infatti gli ultimi due azzurri presenti in tabellone. Si tratta di Marco Cecchinato e Fabio Fognini. Il match di quest’ultimo era stato addirittura interrotto per pioggia nella serata di ieri quando il ligure si trovava in svantaggio di un break nel set decisivo.

Shapovalov ha la meglio su un grande Cecchinato

Sfumano i primi quarti di finali stagionali per Marco Cecchinato. L’azzurro, negli ottavi del torneo ATP di Ginevra, ha dovuto cedere il passo contro Denis Shapovalov. Quest’ultimo, dopo aver quasi eliminato Rafael Nadal la scorsa settimana, si è confermato in buonissima forma. Il giovane canadese si è imposto per 6-7 (4) 7-5 6-1 dopo 2h e 16 minuti di gioco ed affronterà al prossimo ostacolo il serbo Laslo Djere, giustiziere (come vedremo) del nostro Fabio Fognini. Si tratta di una sconfitta molto dolorosa per il siciliano.

Con questo risultato, infatti, rimarrà ancorato alla posizione numero 102 del ranking, in un torneo che gli serviva proprio per rientrare tra i primi cento giocatori del mondo. Il palermitano, così come contro Bautista Agut a Madrid, dimostra ancora una volta di potersela giocare alla pari con i giocatori più forti. Manca però sempre quel qualcosa in più che gli consenta di potersi portare a casa questi incontri. Prosegue invece il buon momento, dopo Roma, del numero 15 del mondo, che a questo punto con l’eliminazione di Federer rimane la testa di serie più alta nel torneo elvetico.

L’analisi del match

Cecchinato si aggiudica il primo set al tie-break decisivo per sette punti a quattro. L’azzurro riesce sempre a mettere in difficoltà il canadese quando serve la seconda palla. E’ bravissimo inoltre a recuperare uno svantaggio di 5-3. Il numero 15 del mondo, sopra 5-4 e servizio, ha anche un set point a disposizione prima di farsi breakkare dal giocatore italiano e vedersi scivolare dalle mani la prima frazione nell’atto conclusivo. Il secondo set è altrettanto combattuto. Shapovalov lo conquista nel dodicesimo gioco, proprio nel momento in cui Marco stava servendo per la seconda volta per rimanere nel parziale. Quest’ultimo, a differenza del primo, viene contraddistinto da quest’unico break del canadese.

Resta il rammarico per quelle due palle break non sfruttate dal palermitano nel quinto gioco che, se trasformate, avrebbero potuto raccontare una storia diversa del match. Il terzo set parte subito male per Cecchinato, che perde un sanguinoso secondo gioco ai vantaggi e consente al canadese di strappargli subito il servizio: 2-0. Il nativo di Tel Aviv non sbaglia letteralmente più nulla da qui in avanti. Il siciliano, invece, inizia progressivamente a perdere sempre più fiducia. Perderà nuovamente la battuta nel quinto gioco, quello che fa calare il sipario su una partita comunque interpretata bene dall’azzurro nei primi due set. Il tabellone, al termine del parziale decisivo, recita 6-7 (4) 7-5 6-1 per Shapovalov.

ATP Ginevra: a Fognini non riesce il miracolo alla ripresa

Fabio Fognini è uscito di scena agli ottavi di finale del torneo ATP di Ginevra. Il tennista ligure non è riuscito in quella che sarebbe stata un’autentica impresa contro il serbo Laslo Djere. Il match, infatti, era stato sospeso nella serata di ieri a causa della pioggia. Il punteggio era di 6-3 6-7 (2) 2-0 30-0 (al servizio c’era il giocatore balcanico). Il numero 54 del mondo, al ritorno in campo, non ha avuto problemi a condurre in porto la partita e ha chiuso il terzo set con lo score di 6-1. Tutto facile per il serbo che, una volta tenuto la battuta nel terzo gioco, si è preso anche il lusso di togliere nuovamente il servizio all’italiano nel sesto game. Sarà dunque lui ad affrontare ai quarti di finale il canadese Denis Shapovalov, testa di serie numero 2 dell’evento svizzero.

ENRICO RICCIULLI

Photo Credit: account Twitter ufficiale della Federazione Italiana Tennis, @federtennis