Serie A, arrivati i verdetti dell’ultima giornata di campionato di massima serie. In questi novanta tutte le compagini hanno conosciuto il proprio destino. Ecco tutti i responsi.
Serie A, i verdetti del campionato
SCUDETTO – I campioni d’Italia, ormai da diverse giornate, si conoscono a menadito: l’Inter di Antonio Conte, infatti, si è aggiudicato il tricolore con largo anticipo sbaragliando tutte le concorrenti in Serie A. È il diciannovesimo campionato vinto nella storia del club nerazzurro.
LOTTA CHAMPIONS LEAGUE – Sicura, prima di questi ultimi novanta minuti, c’era soltanto l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Con la fine di questa giornata rimanente, si sono unite altre due compagini ai bergamaschi: sono il Milan di Stefano Pioli, vincitore a Bergamo contro la Dea, e la Juventus che stende 1-4 il Bologna e sfrutta il segno X ottenuto dal Verona sul campo del Napoli.
EUROPA LEAGUE – La seconda coppa europea, che quest’anno ha visto la Roma giungere fino alle semifinali, sarà disputata dalla Lazio di Simone Inzaghi che era già certa di partecipare a questa competizione e dal Napoli di Gennaro Gattuso che, nell’ultima di campionato, impatta 1-1 in casa contro l’Hellas Verona.
CONFERENCE LEAGUE – Era una lotta a due in questo atto finale. Sassuolo o Roma? La speciale corsa per la neonata competizione continentale è stata vinta dai ragazzi di Paulo Fonseca che pareggiano 2-2 (con brivido) sul campo dello Spezia vanificando il 2-0 del Sassuolo contro la Lazio.
RETROCESSIONE – Il discorso retrocessione era già stato deciso, in via ufficiale, nelle scorse giornate di questo campionato di Serie A: Crotone, Parma e Benevento salutano la massima serie dopo aver disputato tornei davvero complicati. I tre club bocciati saranno sostituiti da Empoli, Salernitana ed una tra Cittadella e Venezia impegnate nella finalissima dei playoff di Serie B.
Arrivederci al prossimo anno.
Seguici su Metropolitan Magazine