Dopo vent’anni di duopolio, la UEFA ha deciso di reintrodurre una terza coppa europea che su affiancherà alla Champions League ed all’Europa League. Il nome della nuova competizione è Conference League e la cromatura del logo si dividerà tra il verde brillante ed il nero. La coppa, invece, assomiglia molto al trofeo che si assegna nella seconda competizione calcistica del Vecchio Continente. Nella sua prima edizione, sarà la nuova Roma di Josè Mourinho a rappresentare l’Italia. Ecco come funziona.

Le partecipanti alla Conference League: partono in 184

Saranno 184 le squadre che saranno coinvolte nella terza competizione europea per club, almeno una da ciascuna delle 55 Federazioni affiliate alla UEFA. L’alto numero di società partecipanti è dato anche dall’ingresso do 46 club arriveranno dalla Champions League e dall’Europa League nel corso delle manifestazioni. Esattamente come succede, a fine gironi, nella seconda coppa europea. La strada per arrivare alla fase a gironi sarà tortuosa per tutti i club partecipanti: in base ai coefficienti, le squadre entreranno nei playoff in base ai punteggi UEFA e nessun club sarà qualificato di diritto ai raggruppamenti.

I club meno in vista, infatti, dovranno affrontare tre turni ed uno di playoff : in quest’ultimo (19 e il 26 agosto), entreranno in gioco anche Roma, Villarreal e Tottenham. Le compagini uscite illese dalle forche caudine dei turni preliminari affronteranno la fase a girone che sarà identica, praticamente, alle altre coppe europee maggiori: otto raggruppamenti formati dalle 17 squadre del percorso principale della Conference League, 5 del percorso campioni e 10 eliminate agli spareggi di Europa League.

Il percorso dalla fase a gironi alla finale di Tirana e quando si giocherà

Come specificato qualche riga fa, saranno otto i gironi della UEFA Conference League. Ogni gruppo sarà composto, come per le altre due competizioni, da quattro squadre ciascuno. Le otto vincitrici dei gironi passeranno automaticamente agli ottavi. Per le squadre che si piazzeranno al secondo posto dei rispettivi raggruppamenti si apriranno le porte degli spareggi contro le eliminate (le terze) dell’Europa League. Una formula davvero arzigogolata. Formati gli ottavi, si giocheranno quarti, semifinali e la finalissima che, per questa prima edizione, sarà di scena alla National Arena di Tirana.

Ma quando inizierà il torneo? Il primo turno eliminatorio verrà disputato l’8 e il 15 luglio, mentre a metà agosto andranno in scena i playoff che coinvolgeranno anche la Roma di Josè Mourinho. Il 27 agosto si terrà il sorteggio della fase a gironi che esordirà ufficialmente il 16 settembre con la prima giornata. Si giocherà il giovedì, in concomitanza con l’Europa League: le gare, esattamente come la seconda coppa, verranno divise in due tronconi (18:45 e 21:00). La vincitrice si qualificherà di diritto per la prossima stagione dell’ex Coppa Uefa.

Seguici su Metropolitan Magazine