I campionati sono terminati e tutti i verdetti sono stati emessi. Le tre competizioni che metteranno in palio i tre trofei più importanti del calcio in Europa conoscono, ormai, le società che parteciperanno in questo tris di tornei. Dalla Champions League, passando per l’Europa League terminando con la Conference League, la neonata che esordirà quest’anno. Ecco tutte le squadre qualificate nelle coppe europee del prossimo anno dei maggiori campionati del Vecchio Continente.
Champions League, la regina delle coppe europee: ecco le qualificate
È certamente la competizione europea più bella (e ricca) di tutto il calcio del Vecchio Continente. La Champions League annovera in essa le migliori squadre d’Europa che si daranno battaglia, anche il prossimo anno, per alzare la coppa dalle grandi orecchie. Un sogno per qualsiasi calciatore, una speranza di qualunque tifoso. Ma quali saranno le partecipanti sicure di questo torneo? Eccole:
PREMIER LEAGUE: Manchester City, Manchester United, Liverpool e Chelsea.
LIGA: Atletico Madrid, Real Madrid, Barcellona e Siviglia. Attenzione al Villarreal che, in caso di vittoria dell’Europa League contro gli inglesi dello United, si qualificherebbe alla Champions.
SERIE A: Inter, Milan, Atalanta e Juventus.
LIGUE 1: Lille, Paris Saint-Germain e Monaco (ai playoff).
BUNDESLIGA: Bayern Monaco, Lipsia, Borussia Dortmund e Wolfsburg.
PREMIERA LIGA: Sporting Lisbona, Porto e Benfica (ai playoff).
EREDIVISIE: Ajax e PSV (ai playoff).
La situazione in Europa League
L’ex Coppa Uefa, snobbata in modo inspiegabile per troppi anni, si sta ritagliando un palcoscenico importante. E giustamente. Chi vince andrà in prima fascia in Champions. Il fascino dell’Europa League esiste e le qualificate dei maggiori campionati europei descrivono la difficoltà di questa competizione che, in Italia, manca da tantissimo tempo. Ecco le partecipanti:
PREMIER LEAGUE: Leicester City e West Ham.
LIGA: Real Sociedad e Real Betis (a meno di vittoria del Villarreal in Europa League).
SERIE A: Napoli e Lazio.
LIGUE 1: Lione e Marsiglia.
BUNDESLIGA: Eintracht e Bayer Leverkusen.
PREMIERA LIGA: Sporting Braga.
EREDIVISIE: AZ Alkmaar e Vitesse.
La neonata delle coppe europee: ecco la Conference League
Dopo vent’anni di assenza, la UEFA ha deciso di reintrodurre la terza coppa europea all’interno dei confini continentali. La Conference League debutterà il prossimo anno e sarà valutata dall’occhio attento dell’ente calcistico europeo per un triennio. Poi si deciderà sul da farsi. Ecco le prime, storiche, partecipanti dei campionati maggiori:
PREMIER LEAGUE: Tottenham.
LIGA: Villarreal (a meno di vittoria dell’Europa League, altrimenti ci sarà il Betis Siviglia).
SERIE A: Roma.
LIGUE 1: Rennes.
BUNDESLIGA: Union Berlino.
PREMIERA LIGA: Pacos Ferreira e Santa Clara.
EREDIVISIE: Feyenoord, Utrecht e Groningen.
Seguici su Metropolitan Magazine