Il museo del Louvre sarà guidato per la prima volta da una donna. L’Eliseo ha scelto infatti Laurence des Cars, 54 anni, attuale presidente del Musée d’Orsay e dell’Orangerie, come prossima direttrice. Il suo incarico inizierà ufficialmente a settembre. La donna prenderà il posto di Jean-Luc Martinez, storico e archeologo specializzato in antichità greca, che è stato presidente e direttore del museo francese per ben 8 anni.
Chi è Laurence Des Cars?
Laurence Des Cars è storica dell’arte, esperta del periodo Ottocento e inizio Novecento. La donna è inoltre la nipote del romanziere Guy des Cars e figlia del giornalista e scrittore Jean des Cars. Conservatrice generale del patrimonio, Laurence des Cars conosce bene la struttura perché in qualità di direttrice scientifica dell’Agence France Museum, è stata incaricata dello sviluppo del Louvre Abu Dhabi tra il 2007 e il 2014.
Ella ha organizzato grandi mostre come quella sull'”Origine del Mondo” di Corot, una vasta esposizione su Gustave Courbet che fece furore anche al Metropolitan di New York, nonché un omaggio al Marchese de Sade (sempre al Museo d’Orsay) e un viaggio espositivo intorno al poeta Guillaume Apollinaire. Nel 2007 è stata nominata direttrice scientifica dell’Agenzia dei musei francesi.
I suoi grandi progetti per il museo
Grandi sono i suoi progetti per il museo che mira, come ha fatto intendere da una intervista, a farne una “cassa di risonanza per la società”. Il suo obiettivo è soprattutto riuscire a catturare l’interesse dei più giovani. Tra i primi passi, è prevista la creazione di una nuova sezione del museo dedicato all’arte bizantina e al cristianesimo d’Oriente. La ministra francese alla Cultura, Roselyne Bachelot, ha salutato la nomina come “l’inizio di un nuovo capitolo della storia del più grande museo del mondo”.
Il museo del Louvre
l Louvre venne aperto al pubblico per la prima volta nel 1793 sull’onda della Rivoluzione francese. Ospita una visitare la collezione di oltre 480 mila capolavori. Due anni fa ha battuto il record di quasi 10 milioni di visitatori raggiunto due anni fa. Il museo ha sede in un imponente palazzo storico le cui origini risalgono al medioevo; è stato più volte ampliato e completato nel 1989 con la realizzazione della famosa piramide progettata dall’architetto I.M. Pei, insieme ad una nuova hall d’ingresso sotterranea. Si tratta di uno dei musei più visitati al mondo.
Gaia Radino