La scuderia della Mercedes piazza un altro colpo di mercato in prospettiva del futuro. Dopo Andrea Kimi Antonelli e Alex Powell, il team teutonico ha ingaggiato Yuanpu Cui, giovanissimo pilota 13enne di nazionalità cinese. Il ragazzino è attualmente impegnato nel Campionato Italiano Karting con il team Kart Republic-Argenti: per il responsabile dell’Accademy della Mercedes è un prospetto di pilota molto interessante che potrebbe portare, in futuro, un po’ di Cina nel circus della Formula Uno.
Le dichiarazioni del responsabile dell’Accademy Mercedes
Guardare al futuro. Sempre e comunque. La Mercedes ha sposato questo modus operandi da moltissimo tempo e l’ultimo colpo di mercato, direttamente dalla Cina, testimonia il grande lavoro in prospettiva dei dirigenti della casa di Stoccarda: “È il principale talento nel karting originario della Cina, e in Formula 1 non c’è ancora stato un pilota cinese: vediamo come progredirà e come potremo aiutarlo a salire di livello – ha dichiarato Gwen Lagrue, responsabile della Academy Mercedes – Yuanpu ha certamente catturato la nostra attenzione e fin qui ha mostrato grandi potenzialità. Siamo orgogliosi di sostenere giovani piloti provenienti da Paesi ed estrazioni diversi”.
Chi è Yuanpu Cui?
Ma chi è questo giovanissimo corridore che ha stregato i dirigenti di casa Mercedes? Yuanpu Cui ha iniziato la sua attività professionistica ben sette anni fa, approdando nel Vecchio Continente due stagioni più tardi. Nel 2020 ha chiuso al secondo posto il Trofeo Margutti di Lonato (categoria OK Junior), mettendosi in mostra nei campionati targati WSK della classe 60 Mini. Quest’anno, invece, il giovanissimo pilota asiatico ha iniziato il suo percorso (part time) in salita nel Campionato Italiano, trovandosi al 16° posto della graduatoria.
Seguici su Metropolitan Magazine