Nei freddi ambienti svedesi la scomparsa di una giovane ragazza tormenta da anni un membro della sua famiglia. La prima serata televisiva si colora di suspense grazie al thriller “Millennium – Uomini che odiano le donne“, Oscar al miglior montaggio nel 2012 diretto da David Fincher. Tratto dall’omonimo bestseller internazionale di Stieg Larsson, il film rappresenta il secondo adattamento cinematografico e il primo della trilogia sotto titolata “Millennium“. David Fincher da nuovamente vita al blasonata produzione poliziesca, già adattata per il grande schermo da alcuni registi scandinavi. Nella sua versione, che vanta la sceneggiatura di Steven Zaillan, il processo d’indagine si fa intricato e diventa più importante della soluzione.
Il famoso regista americano mette ancora una volta in luce la sua ossessione per il delitto e le atmosfere macabre. La narrazione è modellata dalle ipotesi e dalle intuizioni dei suoi protagonisti, un giornalista d’inchiesta e una hacker, che collaborano al fine di decodificare il caso a cui stanno lavorando. Alla trama complessa si aggiunge una profonda riflessione sulla condizione degli individui, che Fincher ritrae smarriti e patologicamente disturbati all’interno della caotica società contemporanea.
Trama e cast di “Millennium – Uomini che odiano le donne”
Mikael Blomkvist (Daniel Craig) è un giornalista della rivista Millennium accusato di diffamazione per aver condotto un’inchiesta su un potente uomo d’affari. Il suo modus operandi e la sua serietà sono apprezzati da Henrik Vanger (Christopher Plummer), industriale di successo che lo ingaggia per risolvere un caso familiare: la scomparsa della pronipote Harriet avvenuta quarant’anni prima. L’uomo è convinto che dietro a questo strano evento ci sia un membro della sua famiglia, così, invita Blomkvist a trascorrere del tempo nella sua villa, dove, con il falso intento di scrivere la sua biografia, potrà conoscere meglio gli indagati.
Vista la complessità del caso il giornalista si avvale dell’aiuto di Lisabeth Salander (Rooney Mara), hacker e agente investigativo dal passato traumatico. La collaborazione lavorativa tra i due si trasforma in altro e le indagini vengono compromesse da eventi del passato che riguardano la giovane e minacciano la sua vita. Nonostante ciò, i due riescono ad individuare il serial killer misogino che, oltre ad aver ucciso diverse donne, pare possa essere il colpevole della scomparsa di Harriet. Ma la storia della pronipote è più complicata del previsto e il suo ritorno inaspettato sorprenderà i commossi membri della famiglia.
Dove vedere il film con Daniel Craig e Rooney Mara
“Millennium – Uomini che odiano le donne” andrà in onda su Rai 4. Il film sarà trasmesso a partire dalle 21.20 sul canale 110 di Tivùsat e 104 di Sky.
Marta Millauro
Seguici su