È uno degli attrezzi maggiormente diffusi in ambito sportivo, per quanto riguarda l’allenamento domestico. Il tapis roulant è ideale per chi voglia intraprendere un tipo di allenamento cardiovascolare: da sempre la corsa ha una serie incredibile di vantaggi, in quanto rappresenta la forma di movimento più naturale.
Il tapis roulant consente di allenarsi correndo anche quando si è a casa, nell’eventualità in cui il tempo non consenta di farlo all’aperto. Per ovviare a queste circostanze, ed anche per chi fosse pigro, la soluzione ideale è quella di ricorrere all’acquisto di un tapis roulant da mettere in casa.
Una scelta che è sempre più praticata visti i ritmi frenetici della vita moderna che spesso impongono rinunce, soprattutto in fase di attività sportiva; e contando anche quella che è stata la vita negli ultimi mesi, in totale clausura a causa del Covid con palestre e centri sportivi a pagare lo scotto maggiore.
Quale modello scegliere
Se si vuole perdere peso ed allenarsi a livello di cardio è bene correre sul tapis roulant almeno 2 o 3 volte a settimana. Ciò consentirà di mettere in moto il processo che porta a bruciare i grassi andando a velocizzare il metabolismo. Quale modello di tapis roulant scegliere? Di base sul mercato ne esistono due:
- I tapis roulant elettrici. Il modello più performante, dotato di un motore elettrico che va ad azionare il nastro sul quale si corre. Si parla del modello più diffuso soprattutto nelle palestre, dotato solitamente di strumenti di corredo come cardiofrequenzimetro per tenere sotto controllo i battiti del cuore. Il tapis roulant elettrico può essere poco gestibile a livello domestico.
- I tapis roulant magnetici. Ben più comodo per chi abbia intenzione di posizionarlo nella propria abitazione, un tapis roulant magnetico non ha il motore ad azionare il nastro. Che, di conseguenza, andrà a muoversi grazie al movimento dato dalla forza dei piedi di chi corre. Solitamente può essere anche piegato e messo da parte, andando quindi ad occupare uno spazio minimo.
Quale che sia il modello scelto, allenarsi con il tapis roulant consente di restare in forma dal punto di vista fisico e di apportare al contempo diversi benefici al proprio organismo: si parla soprattutto in termini di apparato cardio circolatorio, in quanto questo genere di allenamento contribuisce ad abbattere i grassi ed a diminuire la presenza di colesterolo nel sangue.