Euro2020, Portogallo-Francia: probabili formazioni, pronostici e diretta tv

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tinto di incertezza e variopinto di agonismo l’ultimo turno del Girone F di Euro2020. Il ‘super gruppo‘ vedrà le tre superpotenze contendersi primato, qualificazione e terzo posto dove a rubare la scena sarà, ovviamente, Portogallo-Francia. Alla ‘Ferenc Puskas Arena’ di Budapest saranno le squadre allenate rispettivamente da Santos e Deschamps a contendersi i tre punti che consegnerebbero alla vincitrice dello scontro un posto assicurato agli ottavi.

Il momento del Portogallo

Dalle parti dell’Alvalade non saranno di certo piovuti buonumori dall’ultima partita giocata -e non- contro la Germania. Il Portogallo di Santos di inizio gara sembrava pure aver trovato la quadra ideale per offendere la difesa tedesca sull’asse repentino Jota-Ronaldo. Proprio quest’asse si rivelerà essere l’unica costante di positività lusitana a svantaggio di una difesa sbandata a tratti masochista ed un centrocampo poco filtro e molto disordine. La compromissione per mano di Gosens & co. rischia ora di condannare i campioni in carica che sono chiamati all’atto di redenzione contro i rivali francesi. Partite come queste richiedono l’esperienza e la presenza di CR7 e Pepe ma soprattutto l’esaltazione dei talenti cristallini come Fernandes, Silva e Renato Sanches, ergo le grandi delusioni della Seleção das Quinas fino a questo momento.

Il momento della Francia

Così come per l’Alvalade anche ad Avenue des Champs-Élysées il clima non sembra dei più idilliaci dopo l’ultimo turno disputato. L’ 1-1 maturato ma soprattutto legittimato dall’Ungheria contro la Nazionale francese è il segnale che annulla il perentorio esordio occorso contro la Germania da parte dei rossobiancoblu. Laddove Gulacsi sembrava non poter esaltarsi ed estendersi ci hanno pensato Benzema prima e Mbappè poi ha non convertire in rete segnate le colossali occasioni loro occorsogli. Deschamps dovrà essere bravo a comprimere gli orrori e dilatare le grandi giocate dei suoi contro i tedeschi.

Probabili formazioni e pronostico di Portogallo-Francia

Portogallo (4-3-3): Rui Patrício; Nélson Semedo, Rúben Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, William Carvalho, Bruno Fernandes; Cristiano Ronaldo, Diogo Jota, Bernardo Silva.
Francia (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernández; Kanté, Pogba, Rabiot; Griezmann; Benzema, Mbappé.

I bookmakers pendono a favore della Francia (2,25) a sfavore del Portogallo (3,90). Le previsioni indicano reti da ambo le parti in virtù di due difese solide ma libere di sbagliare contro attacchi titanici che sanno essere cinici e freddi quando c’è da contendersi qualcosa. GOL (1,75)

Calcio d’inizio ore 21 alla Puskas Arena di Budapest. La gara sarà visibile su SkySport Uno o in chiaro su Rai2.

Alessandro Rossi.

Seguici su Metropolitan Magazine