Francesco Paolo Figliuolo è nato l’11 luglio a Potenza ed è un genarle e funzionario italiano. Oggi, domenica 27 giugno, sarà ospite nel salotto di Domenica In dalla zia d’Italia, Mara Venier. Scopriamo di più sulla sua vita e sulla sua carriera. Comandante logistico dell’Esercito italiano dal 2018 diventa, dal 1° marzo 2012, commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure giuste per il contenimento e il contrasto dell’emergenza dovuta al Covid-19.
Il suo percorso inizia con la formazione all’Accademia militare di Modena come ufficiale di artiglieria da montagna e svolgere le sue prime esperienze id comando per il gruppo artiglieria “Aosta” della brigata alpina Taurinense. Dal 2014 al 2015 diviene il 19º Comandante delle forze NATO in Kosovo. Momento molto importante per la sua carriera è il 1º marzo 2021 quando viene nominato. dal presidente del Consiglio Mario Draghi, commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, subentrando a Domenico Arcuri. Inoltre, è stato Capo Reparto Logistico dello Stato maggiore dell’Esercito dall’agosto 2015 al maggio 2016.
La vita privata di Francesco Paolo Figliuolo
Sotto la sua struttura commissariale, per la prima volta il 28 aprile 2021 si sono raggiunte 508.158 somministrazioni di vaccini anti COVID-19. Il generale, ad oggi, vive a Torino con sua moglie Enza e i due figli Salvatore Francesco e Federico. Francesco, inoltre, è appassionato di lettura sport ed è istruttore militare di sci alpino.
Marino Sara
Seguici su: