Robert Downey Sr., regista, nome di spicco del cinema sperimentale anni Settanta, è morto nella notte tra il 6 e il 7 luglio, dopo anni di lotta contro il Parkinson. A darne notizia, il figlio, noto attore Robert Downey Jr., con lui ha avuto un rapporto complesso.
Downey Sr., nato a New York nel 1936, è stato un attore, sceneggiatore e regista statunitense. Padre di Robert Downey Jr., è conosciuto soprattutto nel mondo del cinema sperimentale, in particolare per essere il regista e sceneggiatore del lungometraggio cult Putney Swope. Non solo regista ma anche attore in film come Magnolia.
Con il figlio ha sempre avuto un rapporto controverso. Lo ha tenuto con sé, per qualche tempo. Lo ha portato in California, dove a sei anni lo ha iniziato al consumo di marijuana. Una cosa, questa, che Robert Downey Jr., che con il padre ha lavorato in diversi film, avrebbe ricondotto alle proprie dipendenze adulte da alcol e droghe.
La notizia della sua morte è arrivata proprio dal figlio però. “La scorsa notte, papà se n’è andato pacificamente nel sonno, dopo aver passato anni a sopportare le devastazioni del Parkinson”, ha scritto su Instagram l’attore, parlando più che bene della matrigna, Rosemary Rogers-Downey, terza moglie del padre. Il regista ha sposato la scrittrice dopo aver perso, nel 1994, la seconda moglie.
“Un vero regista anticonformista» rimasto ottimista per tutto il tempo che ha avuto”. Ha poi concluso Robert Downey Jr.. Il regista si è spento all’età di 85 anni.
Ilaria Festa
Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan