Cinema

“Sherlock Holmes”: stasera in TV Robert Downey Junior veste i panni dell’infallibile detective

Adv
Adv

E’ il miglior detective del Regno Unito e non esistono casi che non possa risolvere. L’iconico personaggio ideato da Sir Arthur Conan Doyle torna sul piccolo schermo con “Sherlock Holmes“, film di Guy Ritchie del 2009. Dopo le numerose produzioni dedicate all’investigatore e al suo fedele compagno d’avventure Watson, Lionel Wigram, sceneggiatore e fumettista, dona ai suoi protagonisti un aspetto bohémienne e per certi versi moderno, nonostante l’originaria ambientazione storica.

Una scelta maturata dall’idea di attrarre un vasto pubblico e non solamente gli affiliati al genere giallo. Mossa più che azzeccata, visti i sorprendenti numeri al botteghino. Il film ha ricevuto, inoltre, il plauso della critica, guadagnando anche due nomination agli Oscar del 2010 e regalando al suo attore protagonista Robert Downey Jr. un Golden Globe per la miglior interpretazione in un film commedia.

Trama e cast di “Sherlock Holmes”

Il film è ambientato nella Londra di fine ‘800. Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.) e il Dr. John Watson (Jude Law) stanno ricercando un uomo che ha ucciso diverse donne dopo aver effettuato riti di magia nera. Riescono a scovarlo e ad interrompere un rito prima dell’uccisione della sua prossima vittima. Il celebrante si chiama Lord Blackwood (Mark Strong) e, una volta arrestato, viene messo in prigione con l’aiuto della polizia. Prima di essere impiccato chiede di poter parlare con Sherlock Holmes per comunicargli che ci saranno tre morti che metteranno a soqquadro la sua vita.

Dopo la morte di Backwood Holmes viene ingaggiato Irene Adler (Rachel McAdams), sua ex fiamma, per rintracciare Luke Reordan, scomparso da alcuni giorni. L’uomo verrà trovato sorprendentemente morto e nella tomba di Backwood, che viene invece visto dal custode del cimitero camminare con le proprie gambe e allontanarsi dal campo santo. Holmes e Watson si trovano, così, davanti all’ennesimo mistero da risolvere.

Robert Downey jr. e Jude Law in "Sherlock Holmes" - Photo Credits: Netflix
Robert Downey jr. e Jude Law in “Sherlock Holmes” – Photo Credits: Netflix

Dove vedere il film con Robert Downey jr.

Suspense e mistero saranno i protagonisti assoluti della prima serata televisiva. “Sherlock Holmes” sarà trasmesso a partire dalle 21.20 su Mediaset 20, canale 20 di Tivùsat e del Digitale Terrestre.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button