L’1 agosto 1981 debutta MTV, acronimo di Music Television: il canale televisivo statunitense con sede a New York. Ricordiamo questa storica data e i fatti storici della giornata.
MTV, il primo storico canale a trasmettere video musicali
E’ l’1 agosto 1981 quando debutta MTV. L’emittente trasmette il primo video musicale Killed The Radio Stars dei The Buggles: con questa colonna sonora partivano da New York le trasmissioni della nota Music Television. E’ la prima volta che i brani musicali con video allegati sono lanciati dai conduttori, chiamati Veejay. L’obiettivo del canale era trasmettere un cospicuo numero di video musicali presentati da personalità diverse, i Veejay appunto. Successivamente, a partire dagli anni 2000, MTV inizia a trasmettere alcuni reality show, serie tv e programmi indirizzati a un target adolescenziale o comunque giovane. L’esordio della prima trasmissione andata in onda su MTV, si apre con le parole di John Lack: “Ladies and gentleman, rock and roll” seguite dalle immagini della preparazione al lancio dello Space Shuttle Columbia, avvenuto nell’aprile di quell’anno.
Alla presentazione e alle immagini si accostò il tema musicale originale di MTV; brano composto da Jonathan Elias e John Petersen, mentre il video mostrava lo sbarco del primo uomo sulla luna con in mano una bandiera con il logo di MTV. L’idea di utilizzare queste immagini, non fu casuale; i produttori originari della nota emittente, Alan Goodman e Fred Seibert, vollero trasmettere allo spettatore la sensazione di essere partecipi a una svolta televisiva storica. In Italia MTV arriva nel 1997 lanciando diversi volti noti come Victoria Cabello, Enrico Silvestrin ed Alessandro Cattellan.
Eventi storici del giorno
1 agosto 1774, il chimico inglese Joseph Priestley scopre l’Ossigeno. E’ l’1 agosto 1838, quando, la diciottenne Vittoria, figlia del Principe Edoardo duca di Kent, fu incoronata regina del Regno Unito. Il suo regno, durato 63 anni, è noto come epoca vittoriana; il secondo regno più lungo rispetto a quello dell’attuale regina Elisabetta II. Mentre, è l’1 agosto 1926 quando nasce la società calcistica del Napoli. Fondata da Giorgio Ascarelli che ne divenne presidente, debuttò nella Divisione Nazionale 1926-1927. Mentre, ad Amsterdam, nel l’1 agosto 1944 Anna Frank scrive l’ultimo brano del suo celebre Diario. Infine, l’1 agosto 1971 si ricorda il The Concert For Bangladesh al Madison Square Garden di New York. L’evento benefico, vide la partecipazione di grandi nomi della musica come Bob Dylan, Eric Clapton, Ringo Starr, Billy Preston, Leon Russell e Ravi Shankar.
Seguici su Facebook, Instagram e Metrò