Wuhan, la città dove è stato scovato il virus, oggi è tornata al centro dell’attenzione. I casi accertati di contagio sono ufficialmente solo 7, ma sono i primi in 12 mesi, e si teme possano aumentare.
Allarme Covid a Wuhan
A Wuhan è di nuovo allarme Covid: tornano lockdown e tamponi per milioni di persone.
Nei giorni scorsi alcuni quartieri di Pechino sono stati costretti al lockdown e l’apertura delle scuole è stata rimandata.
Attualmente la situazione nell’immenso Paese sembra di nuovo volgere a una diffusione del virus senza grandi possibilità di contenimento.
I positivi al Covid a Wuhan
Al centro della preoccupazione c’è di nuovo Wuhan.
Infatti le autorità hanno ordinato di sottoporre a tampone tutti i residenti (11 milioni) dopo la segnalazione di sette casi nell’ultima settimana.
Sono oltre trecento i contagi registrati in quindici province cinesi, tutti di variante Delta, e dunque giudicati molto pericolosi data la velocità di trasmissione del virus.
Le cause
Per le autorità è una conseguenza della stagione turistica interna, con milioni di persone in viaggio da una parte all’altra del Paese, eventi in presenza e la semplice frequentazione di parenti e amici.
La gravità della situazione
Su quanto sia seria la situazione i pareri divergono.
Oggi i contagi segnalati sono 90. E il centro della nuova diffusione da Nanchino si è spostato alla città di Zhangjiajie, nello Hunan.
Sarebbe stata proprio questa la destinazione scelta da diversi viaggiatori arrivati attraverso l’aeroporto di Nanchino.
Alcuni di questi poi avrebbero partecipato a una serata teatrale e ora sono 5 mila i potenziali portatori di virus stimati.
Le autorità ovviamente sono all’opera per rintracciarli: ma non è detto che ci riescano in tempo.