Un articolo del Telegraph ha reso noti i risultati di uno studio dell’Università di Oxford che metterebbero in dubbio l’efficacia del Green Pass. Questo perchè i vaccinati e i non vaccinati potrebbero avere la stessa carica di virus da trasmettere con l’arrivo della nuova variante Delta.

Gli studi di Oxford e il Green pass

“Le persone completamente vaccinate sono portatrici della stessa quantità di Covid dei non vaccinati, gli scienziati lo hanno rivelato in un nuovo studio che mette in discussione l’efficacia dei passaporti vaccinali e le modifiche all’app del SSN”. Questo è quanto riportato in un articolo del Telegraph su alcuni studi effettuati ad Oxford. Queste conclusioni potrebbero mettere in discussione l’efficacia del Green pass. Si tratta dello strumento messo in campo dall’Unione europea per contenere i contagi favorendo l’accesso a diverse attività, come ristoranti e palestre, ai soli possessori. Ora la nuova rivelazione di Oxford che potrebbero mettere in discussione la politica di controllo dei contagi adottata anche dall‘Italia con la messa in vigore del Green pass lo scorso 6 agosto.

Il caso della variante Delta

Se precedenti studi avevano dimostrato che i vaccinati erano possessori di una carica virale più bassa rispetto ai non vaccinati, per gli scienziati di Oxford il risultato cambia completamente con la variante Delta. La nuova tipologia di Covid eliminerebbe la riduzione della carica virale nei vaccinati. Pertanto, si legge sul Telegraph, “i risultati suggeriscono che coloro che sono completamente vaccinati potrebbero essere in grado di trasmettere Covid come i non vaccinati, anche se hanno meno probabilità di contrarre il virus in primo luogo.”

Stefano Delle Cave