Le sale del Caesars Palace che ospita il CinemaCon si saturano di grosse risate e gli applausi più calorosi all’evento di Las Vegas, arrivano dal film “The Unbearable Weight of Massive Talent” (L’insostenibile peso di un immenso talento) che vede Nicolas Cage nei panni di…Nicolas Cage.
Nel film più divertente presentato al CinemaCon, Nicolas Cage decide di lasciare la recitazione e dice al suo agente di informare tutti gli investigatori. Per le difficoltà economiche dettate dalla scelta, l’agente, interpretato da Neil Patrick Harris, gli organizza un appuntamento con un ricco uomo d’affari (Pedro Pascal) che vive su una lussureggiante isola nel Mediterraneo ed è un suo fan sfegatato. Sull’isola il ricco possidente ha fatto costruire una stanza di memorabilia dedicati all’attore, compresa una statua di cera, con evidenti echi alla comedy surreale “Essere John Malkovich”.
“Ma è grottesco” sbotta Nicholas Cage mentre il miliardario incarnato da Pascal formulerà la domanda delle domande: “Qual è il tuo film preferito?” al che l’attore non potrà che replicare “Impossibile rispondere! Non posso sceglierne uno solo!”. Le cose si complicheranno non appena farà la sua comparsa un’agente della CIA interpretata da Tiffany Haddish che lo avvertirà sulla vera identità di Pascal. L’uomo è ricercato da tutti gli Stati e sarà compito di Cage eliminarlo.
In “The Unbearable Weight of Massive Talent“, Nicolas Cage nei panni di sé stesso tenterà di ottenere una parte nel nuovo film di Quentin Tarantino e al tempo stesso proverà a riappacificarsi con la figlia teenager e l’ex moglie. Fino all’incontro con il Nic Cage degli anni ’90 con il quale nascerà un diverbio sulla sua carriera. La versione di sé dal passato lo criticherà per non essere più la star di un tempo e aver realizzato film di scarso successo. E poi il reclutamento dalla CIA per indagare sul fan miliardario che farà scattare eventi inaspettati.
“Sarà una versione stilizzata di me, ed il fatto che io debba riferirmi a me stesso in terza persona mi mette un po’ a disagio. Ci sono molte scene nel film in cui il moderno Nic Cage e il giovane Nic Cage si scontrano e discutono. Si tratta di un vero approccio acrobatico alla recitazione. Non mi piace guardarmi indietro ma questo film mi porta, in qualche modo, a farlo. Dovrò riguardarmi alcuni miei vecchi film perchè metteremo in scena alcune sequenze provenienti da lì. Sembra un po’ Il Gabinetto del Dott. Caligari in salsa Con Air e Face/Off.“
Insomma, il nuovo film satirico che ruoterà intorno a uno degli attori di Hollywood più amati a livello internazionale, è la grande star del CinemaCon. Nicolas Cage produrrà il film con la sua etichetta Saturn Films, assieme a Mike Nilon e Kevin Turen. L’attesissimo “The Unbearable Weight of Massive Talent” diretto da Tom Gormican, uscirà ufficialmente il 22 Aprile 2022.
Arianna Panieri
seguici su Facebook, Instagram, MMI