E’ uscito il calendario delle proiezioni dei film in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 2021. Le sale del cinema Rossini di Venezia e quelle di IMG Cinemas a Mestre, stanno per aprire le porte agli amanti del cinema. Grazie alla collaborazione tra Biennale di Venezia e il Settore Cultura – Circuito Cinema del Comune di Venezia, gli spettatori hanno l’occasione di vedere i film della Mostra. Gli appassionati potranno assistere a più di 200 proiezioni e 86 titoli diversi. Tutti i titoli arrivano dalle varie sezioni della Mostra: Venezia 78, Fuori concorso, Orizzonti, Settimana della Critica e Giornate degli Autori. Le proiezioni avranno inizio mercoledì 1 e si concluderanno domenica 12 settembre.
Il calendario dei film in mostra per la Biennale del Cinema di Venezia
Ad aprire la Mostra mercoledì 1 settembre, sarà Madres Paralelas, il film di Pedro Almodóvar, con Penélope Cruz, Milena Smit e Israel Elejalde, in concorso per il Leone d’Oro.
Verranno poi proiettati tutti i film della sezione “In concorso” tra cui: The Power of the Dog di Jane Campion, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, America Latina di Fabio e Damiano D’Innocenzo. A seguire Qui rido io di Mario Martone, Freaks Out di Gabriele Mainetti, Il buco di Michelangelo Frammartino, e Spencer di Pablo Larraín.
Anche per i “Fuori concorso” saranno in programma tutti i film, tra i più attesi: Dune di Denis Villeneuve, The Last Duel di Ridley Scott, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e Il bambino nascosto di Roberto Andò.
Stessa sorte per la sezione ”Orizzonti” in cui tutti i film verranno proiettati. Ecco alcuni dei titoli in concorso: Pu Bu (The Falls) di Mong-hong Chung, Amira di Mohamed Diab, Cenzorka (107 madri) di Peter Kerekes, Les promesses di Thomas Kruithof e Il paradiso del pavone di Laura Bispuri.
Solo al Rossini di Venezia verrano proiettati i film delle ”Giornate degli autori”: Il mondo a scatti di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, Shen Kong di Chen Guan, Cùntami di Giovanna Taviani, Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Ci saranno anche gli eventi speciali Three Minutes A Lengthening di Bianca Stigter e Mizrahim, les oubliés de la terre promise di Michale Boganim.
Sempre in sala, ci saranno gli appuntamenti con la Settimana Internazionale della Critica, tra i quali segnaliamo: Mother Lode di Matteo Tortone, Zalava di Arsalan Amiri, Mondocane di Alessandro Celli. In più da non pedersi l’evento speciale di apertura Karmalink di Jake Wachtel.
Federica Tocco
Seguici su Facebook, Instagram, Metrò, Gossip