Dai dati della John Hopkins University, emerge che nell’ultima settimana, negli USA c’è stato un aumento dei contagiati dal Covid. Stando ai dati della stessa settimana del Labor Day dello scorso anno (31 agosto-7 settembre 2020), si tratta di un aumento del 300% circa, dati preoccupanti.
Covid: Usa aumentano i contagi
Nella settimana dal 30 agosto al 6 settembre 2021, i contagiati dal Covid sono stati 1,14 milioni contro i 287.235 dello scorso anno. Gli USA hanno superato i 40 milioni di casi dall’inizio della pandemia, un numero più grande rispetto a quello degli abitanti della California, lo Stato più popoloso del Paese, questo è quanto riporta il New York Times in base ai proprio dati.
Unica soluzione: i vaccini
Il 47% degli americani non è pienamente vaccinato, consentendo una più facile diffusione della variante Delta. Anthony Fauci, il più celebre immunologo americano, ritiene che l’unica via per tornare alla normalità e passare un autunno sereno siano i vaccini. Però si dice preoccupato dai no-vax e dalla disinformazione che corre sui social. Il consigliere medico capo del presidente Joe Biden parteciperà in collegamento al Festival della Salute di Torino.
Fauci si dichiara favorevole alla terza dose di vaccino anti-Covid, in quanto si è osservato come dopo alcuni mesi, l’efficacia dei vaccini diminuisca per questo si prevede negli USA, di iniziare a distribuire anche la terza dose. Ritiene inoltre che il vaccino debba essere obbligatorio per tutti, in particolare per chi frequenta alcuni spazi come le scuole, le università e luoghi di lavoro.
Fauci appare scettico su quello che sarà il futuro del Covid, si augura come tutti che scompaia il più presto possibile, ma bisognerà lavorare per controllare la sua evoluzione e mantenerla.
Attualmente la situazione italiana è molto simile, anche qui si punta sulla compagna vaccinale. Si attende in Consiglio dei ministri, un decreto legge di un solo articolo che prevede l’estensione dell’obbligo di Green pass ai dipendenti della Pubblica amministrazione e del settore privato.