Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha avuto la tentazione sicuramente di contattare un’agenzia investigativa e investigatore privato Roma.

 O  anche se non ha avuto questa tentazione di sicuro almeno ne avrà sentito parlare o tramite persone vicine che magari ci sono andate per qualche motivo,  oppure avrà letto qualcosa in qualche giornale, in qualche sito internet.

 Insomma è un argomento che prima o poi incuriosisce ‘ tutti

Questo perché la figura dell’investigatore privato non possiamo negare che sia una figura affascinante sebbene spesso sia mitizzata o in senso troppo positivo come un eroe dei fumetti ,un supereroe o in un senso troppo negativo come L’agente segreto stile James Bond che non ha scrupoli e che fa tutto quello che deve fare per raggiungere i suoi obiettivi.

A parte dire che la verità sta sempre nel mezzo bisognerebbe conoscere meglio questa figura professionale bisognerebbe capire quali sono i veri motivi per i quali può essere utile rivolgersi a un’agenzia investigativa e  investigatore privato Roma.

 Intanto qualcuno potrebbe chiedersi quale è la differenza tra un’agenzia investigativa e un investigatore privato.

 In realtà sebbene qualche persona conferisce alla parola agenzia una maggiore importanza in realtà non c’è nessuna differenza tra i due. Anche perché se vogliamo parlare proprio di licenza un prefetto la rilascia mai ad un’identità giuridica se così si può fare ma direttamente ad una persona fisica se ne ha i giusti requisiti

Regole molto rigide

Infatti una cosa importante da sapere per chi ha intenzione di rivolgersi a un’agenzia investigativa e investigatore privato Roma è che questi professionisti hanno bisogno appunto di licenze da parte del prefetto.

Questo ci dà una certa garanzia anche a noi, perché comunque un prefetto deve valutare se ci sono i requisiti necessari come dicevamo prima. 

A quel punto una quando  si fa questa richiesta il professionista può decidere se muoversi usando il proprio nome e  cognome o il nome di un agenzia. 

In ogni caso non cambierà  nulla perché la persona in questione dovrà attenersi alle regole del testo unico di pubblica sicurezza.

Interessante quindi sapere quali sono i requisiti per aprire un’agenzia investigativa e investigatore privato Roma

Intanto sembra scontato ma meglio specificarlo non bisogna aver riportato condanne per delitti non colposi o anche  misure di sicurezza personale o comunque non essere stati dichiarati delinquenti abituali e soprattutto  non aver riportato condanne  per delitti contro il personale dello Stato o per gravi reati tipo furto, rapina estorsione violenza e resistenza all’autorità.

 E altra cosa importante, e che ci fa capire che non tutti possono fare questa professione, è che ci vuole anche una laurea minima triennale in Giurisprudenza o Psicologia, Scienze Politiche, Scienze delle investigazioni, sociologia oppure economia. Oltre ad aver partecipato a corsi di perfezionamento professionali e aver fatto un buon praticantato di almeno tre anni.

E soprattutto per smontare l’idea che un investigatore può fare quello che vuole, in realtà egli si dovrà attenersi al delle regole molto rigide per non avere guai con la legge