R. Kelly, dopo le accuse di colpevolezza per reati sessuali anche YouTube decide di sospendere gli account con i video del cantante R’n’B. Le sue canzoni però, sono ancora disponibili in streaming su YouTube Music.
Sono due gli account del cantante, ovvero RKellyTV, con 3,5 milioni di iscritti e RKellyVevo, con 1,6 milioni, che la piattaforma ha sospeso dopo che l’uomo è stato dichiarato colpevole di nove capi d’accusa tra cui abusi su minori, sfruttamento sessuale e associazione a delinquere. La policy di YouTube prevede infatti che gli utenti non compiano abusi o violenze anche fuori dalla piattaforma.
Anche Twitter, Instagram e Facebook hanno sospeso gli account di R. Kelly. L’etichetta Sony/RCA invece ha scaricato R. Kelly due anni e mezzo fa. “Questo account è stato chiuso in seguito a una violazione dei Termini di servizio di YouTube“. È il messaggio che si legge quando si cerca di entrare in un profilo ufficiale di R. Kelly su YouTube.
Nicole Alston, vice dell’ufficio legale di YouTube ha così commentato la decisione:
“Le azioni odiose compiute da R. Kelly giustificano misure che vanno al di là di quelle standard. In buona sostanza, lo facciamo per proteggere i nostri utenti come hanno fatto altre piattaforme“.
Ilaria Festa
Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan