Basta peli superflui. Cerchi un modo duraturo per eliminarli? Le soluzioni sono tante, ma i risultati differenti. È bello potere indossare una gonna o un pantalone corto senza quegli antiestetici peli sulle gambe.
Ecco una mini-guida sui metodi più efficaci per eliminare la tanto indesiderata peluria.
Epilatore o depilatore: qual è la differenza?
L’epilatore è uno strumento che permette di eliminare il pelo alla radice, strappandolo con le pinzette. Il depilatore serve invece a tagliare il fusto del pelo. Ne è un esempio il rasoio elettrico. L’epilazione permette di avere la pelle liscia più a lungo. Il secondo consente rasature velocissime, che però non durano tanto. Esistono tantissimi modelli di epilatore: il Silk epil della Braun è il più famoso. Ci sono anche Perfect skin di Concept ed epilatori Philips e Rowenta. Sono comodi e maneggevoli, consentendo una epilazione rapida e duratura. Fanno male? Assolutamente no. La sensazione che si avverte è un piccolissimo pizzicore a cui col tempo si impara a non badare. E il rasoio elettrico? Ci sono zone del corpo che possono essere rifinite col suo aiuto. Veloce e indolore, accorcia i peli zona bikini o quelli di altre zone delicate come l’ascella.
La ceretta da fare a casa
Chi lo ha detto che la ceretta si fa solo dall’estetista? Comodamente a casa puoi usare cera e strisce per eliminare i peli superflui in modo davvero molto efficace e che dura nel tempo. Esistono le strisce già pronte per l’uso, da applicare alla zona di interesse e “un, due e tre” si strappa in senso contrario alla crescita del pelo. Se non ti va di usarle, ad esempio perché sono relativamente care, uno strumento indispensabile è di certo il riscaldatore di cera, che ti permette di risparmiare. Ne esistono di diversi marchi. Un consiglio: acquista l’intero set con tutto ciò che ti è necessario. Avrai così a tua disposizione un kit completo e sarai pronta per l’azione.
Epilazione: occhio ai peli incarniti
Può capitare che qualche pelo si incarnisca durante la depilazione, con una lametta, o per l’utilizzo di ceretta ed epilatore. Ciò accade in genere a seguito di epilazioni troppo frequenti o per la presenza di cellule ormai morte. Una soluzione? Fai uno scrub prima. La parola d’ordine per sbarazzarti dei peli che si incarniscono è esfoliazione. Usa un guanto di crine, oppure vai di crema o detergente per lo scrub. Contengono piccoli granelli che sfregano un po’ la pelle permettendo alle cellule morte di venire via. Molti epilatori sono venduti in kit insieme ad accessori per la cura della pelle. Alcuni hanno ad esempio testine esfolianti, che servono per la pulizia e la tonificazione. Le spazzole possono avere dimensioni diverse di modo da adattarsi a viso o a zone delicate.
Cosa sono gli epilatori a luce pulsata?
L’epilatore a luce pulsata o IPL è uno strumento che usa la fototermolisi selettiva. Un fascio di luce ad alta intensità va a colpire direttamente il bulbo pilifero facendolo surriscaldare. Questo degenera con la successiva caduta del pelo. Il loro utilizzo permette di eliminare i peli in modo permanente. Un suggerimento: usali sui peli corti, perché l’efficacia del trattamento è maggiore in fase di crescita del fusto.