Il 28 ottobre arriva su Sky la nuova edizione di “X Factor“. I nomi dei dodici cantanti scelti da Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli per accedere ai Live condotti da Ludovico Tersigni sono stati ufficializzati. Scopriamo chi sono.
“X Factor”, chi sono i concorrenti dell’edizione 2021?
I dodici concorrenti che accederanno ai live di “X Factor” sono ormai ufficiali. Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli hanno scelto i partecipanti della quindicesima edizione, in onda dal 28 ottobre in prima serata su Sky.
Baltimora, Versailles, Karakaz, Fellow, Nika Paris, Westfalia, Vale LP, Le Endrigo, Gianmaria, Erio, Bengala Fire e Mutonia sono i nomi dei 12 artisti che gareggeranno nell’edizione 2021. I cantanti hanno superato le audizioni, i “Bootcamp” e gli “Home Visit” e ora accederanno ai Live. La quindicesima edizione italiana di “X Factor” sarà la prima al mondo senza la divisione in categorie per età, sesso e gruppi.
I quattro giudici hanno scelto i concorrenti grazie anche ai consigli di professionisti dello spettacolo. Tra questi il direttore editoriale europeo di Vanity Fair Simone Marchetti, i fratelli registi Fabio e Damiano D’Innocenzo e gli attori Salvatore Esposito e Marco Giallini.
Le foto dei dodici concorrenti
Ecco chi sono i dodici cantanti scelti per i Live:
Gianmaria
Gianmaria Volpato, classe 2002 viene da Vicenza ed è un cantautore rap. Con l’inedito Suicidi ha impressionato i giudici alle audizioni.
Le Endrigo
“Le Endrigo” è una band bresciana formata da Gabriele Tura (voce e chitarra), Matteo Tura (voce, basso e piano) e Ludovico Gandellini (batteria). Hanno già all’attivo 3 album.
Vale LP
Nata nel 1999, Valentina Sanseverino, in arte Vale Lp (“Vale la pena”), è originaria di Caserta. La sua carriera inizia nel 2018. A maggio dello scorso anno ha pubblicato il suo primo Ep e ha collaborato con il rapper CoCo nel singolo “Non mi capirai mai”.
Baltimora
Edoardo Spinsante viene da Ancona. Durante gli anni del liceo ha iniziato ad approcciarsi alla musica intraprendendo un percorso anche come produttore. Tra le sue abilità, anche il pianoforte.
Erio
Fabiano Franocich, in arte Erio, è di Livorno e ha 35 anni. Ha studiato canto lirico e composizione. E’ riuscito a far commuovere Manuel Agnelli già molte volte.
Versailles
Luca, in arte Versailles, è un artista molto misterioso di cui non si conosce né il cognome, né la data di nascita. Del suo stile invece sappiamo che unisce grunge rock, metal, ma anche l’hip-hop.
Karakaz
Michele Corvino è nato nel 1999 in provincia di Chieti. Inizia a suonare la batteria a 8 anni e muove i primi passi in una band una volta raggiunta la maggiore età.
Fellow
Federico Castello nasce ad Asti nel 2000. Già dagli 8 anni partecipava in compagnia del nonno alle sagre locali cantando canzoni degli anni Sessanta e Settanta.
Nika Paris
Nikol Palascheva è nata nel 2005 in Bulgaria, ora vive a Milano. A 11 anni ha partecipato alle selezioni per l’Eurovision junior e ha preso parte a numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Westfalia
David Paulis, Jacopo Moschetto, Vincenzo Destradis ed Enrico Truzzi sono cresciuti con la musica jazz. Iniziano a esibirsi in diversi locali, tra l’Emilia e la Toscana, fino a crearsi un nome e approdare a “X Factor”.
Bengala Fire
Mattia Mariuzzo, Andrea Orsella, Davide Bortoletto e Giovanni Zavarise fondano la band in provincia di Treviso nel 2010. Dieci anni dopo arriva Alexander Puntel ai tamburi. Originariamente si chiamavano “Gold.One”.
Mutonia
Originaria di Ceprano, in provincia di Frosinone, dal 2009 la band è formata da Prostin (chitarra e voce), Fabio Teragnoli (basso e synth) e Maurizio Tomaselli (batteria). Il loro primo album è del 2011.
Giulia Panella
Seguici su
Facebook
Instagram
Twitter