Immagina di dover fare un lungo viaggio in aereo. Lì, internet non funziona e non ti va di vedere un classico film. In questo caso, l’unica opzione che hai è quella di ascoltare musica.
Ma torniamo al problema iniziale: senza web, non puoi farlo. A meno che non sfrutti alcune piccole idee che abbiamo raccolto in questo approfondimento.
Spotify
Premessa: devi avere l’abbonamento Premium. Benché molti usino la versione free dell’app nata nel 2006 e poi estesa in tutto il mondo, è solo con la versione a pagamento che tu puoi sfruttare pienamente tutte le potenzialità di questo servizio.
Infatti, avevo l’abbonamento, che non costa neppure molto, tu puoi ascoltare musica anche offline. Ti basta creare un proprio archivio personale e il gioco è fatto.
Avrai una playlist da ascoltare quando vuoi e puoi. In modo che il viaggio, o comunque i momenti di attesi, passino più velocemente.
YouTube
“Ma per andare su YouTube c’è bisogno di internet!”. Certo, ovviamente è così. Però puoi aggirare questa cosa in due modi. Praticamente, il giorno prima che parti o, comunque, anche in via generale, puoi scaricare il download del video direttamente sul tuo cellulare o computer con i vari servizi di YouTube converter che sono disponibili online.
Questi servizi possono essere una vera e propria svolta. Basti pensare solo che, ad esempio, se vuoi ascoltare la canzone con il video, senza sfruttare i dati mobile, puoi scaricare quel video in formato .mp4, .avi o qualsiasi altro formato disponibile.
Vuoi solo ascoltare musica e basta? Beh, qui il formato è quello dei più classici: .mp3. Perché non approfittarne?
Shazam
Vero, Shazam è l’app che viene usata principalmente per vedere il titolo della canzone che si sta ascoltando. Certo, almeno inizialmente, veniva usata in particolare così.
Come sempre, però, l’evoluzione porta verso altre strade che incrociano più strumenti. Con Shazam, infatti, una volta individuata la canzone, puoi tranquillamente farla partire con YouTube o con Spotify.
Pensi che ci sia bisogno per forza del web? Certo che sì, ma ciò non toglie che tu puoi tranquillamente farlo prima. Quando puoi utilizzare Shazam tranquillamente.
Basta semplicemente un po’ di ingegno e il gioco è fatto.
Usare la radio
Quante volte abbiamo dato per morta la radio? Prima con l’avvento della tv, poi con l’avvento del web. La si dà sempre per finita ma in realtà è viva e vegeta. Questo perché è un medium molto trasversale, potendo usufruirne praticamente dappertutto.
Infatti, è l’unico strumento che si può utilizzare in macchina senza il rischio di multe, essendoci l’autoradio (se stai al cellulare o usi YouTube mentre stai guidando, potresti incorrere in sanzioni) non hai alcun problema in tal senso.
E, inoltre, puoi usare una radiolina e non hai bisogno del web. La radio si trasforma, evolve ma non muore mai. Almeno per il momento. Anzi, praticamente tutte le emittenti hanno anche un’app che ti permette di ascoltarle sul web.
Proprio a sottolineare la duttilità di questo strumento che ha fatto la storia.