Tutte le aziende hanno bisogno di ottenere dei contatti nuovi. Per farlo, possono contare sulle campagne di lead generation di Ediscom Spa, che sforna 300.000 lead con i propri prodotti grazie a un marketing proprietario che si configura come il più grande e segmentato d’Italia. Le aziende specializzate in questa attività pianificano con i clienti le campagne e portano gli utenti interessati su landing page avvicinandoli in modo del tutto naturale a prodotti e servizi. In questo modo sarà possibile trasformare i lead in veri e propri potenziali clienti. Del resto in ambito web e social media marketing il termine lead generation è piuttosto ricorrente.

Generazione di lead: di che cosa si tratta

La traduzione di lead in italiano è quella di potenziale cliente. Se parliamo di lead intendiamo quindi un potenziale cliente interessato a prodotti o servizi offerti dalle aziende. Se un utente in qualche modo entra in contatto con uno specifico brand e lascia i suoi dati per iscriversi a una newsletter diventerà un lead a tutti gli effetti. Le campagne di lead generation mirano a consolidare il lead nell’ottica di arrivare poi all’azione finale: la vendita. Le campagne di lead generation sono dunque finalizzate a catturare utenti che potrebbero essere interessati a determinati prodotti e servizi. Con una buona campagna i lead potranno poi essere trasformati in prospect e poi in clienti. Ci sono quindi diverse tecniche per l’acquisizione di nuovi contratti utilizzate dalle aziende.

Quali sono gli strumenti utilizzati

Una delle tecniche più efficaci quando parliamo di Lead Generation consiste, ad esempio, nel creare un sito o un blog aziendale con cui condividere contenuti con i visitatori. I contenuti però non dovranno essere contenuti casuali bensì contenuti “di valore”, intesi cioè come contenuti che ci possono aiutare a imparare qualcosa di realmente utile su determinati argomenti. I blog sono un ottimo modo per raggiungere utenti interessati ai propri contenuti, e quindi ai propri prodotti, tuttavia i risultati potrebbero arrivare dopo un po’ e quindi sarà importante avere pazienza. Esistono diverse tecniche di Lead generation imperniate proprio sul blogging, si pensi ad esempio a un semplice form di iscrizione a una newsletter. La chiave è creare contenuti che siano realmente interessati convincendo gli utenti a iscriversi a una newsletter così da ricevere ogni settimana e ogni mese tutti gli aggiornamenti sui post pubblicati. Oltre al blogging si possono anche creare dei contenuti premium come e-book e podcast.

Lead generation e ottimizzazione motori di ricerca

Un’altra tecnica per ottenere contatti è quella dell’ottimizzazione per motori di ricerca. Detto in altre parole si dovrà lavorare per rendersi visibili a Google. I motori di ricerca sono molto evoluti ma non possono sapere tutto sul sito web e quindi occorre segnalare cosa vogliono dire le immagini e le spiegazioni che troviamo sul sito web. Ecco quindi che si parla di SEO, ovvero tecniche di ottimizzazione di un sito internet così che possa essere riconosciuto tramite le parole chiave. Per fare SEO ci si dovrebbe affidare a una buona agenzia di web marketing in quando, improvvisando, si rischiano poi di fare danni duraturi.

E i social media?

Facebook è il miglior social media attualmente per numero di iscritti ed è molto utile poter acquisire lead con strategie che chiameremo di social media marketing. Sarà importante tener d’occhio la propria pagina sui social cercando di invitare gli utenti all’azione mediante delle call to action chiare e ben studiate. In particolare le campagne lead su Facebook consentono di raccogliere utenti sulla piattaforma mediante la precompilazione dei dati degli utenti. Un’idea potrebbe essere un contest sui media per acquisire nuovi contatti e profilarli al momento dell’acquisizione.