Si è conclusa la seconda giornata dell’ATP 250 di Stoccolma, oggi tinto di un po’ d’azzurro. È arrivato infatti il primo successo nel circuito maggiore di Andrea Vavassori, vittorioso per due set contro il giovane russo Pavel Kotov. Passano anche Tiafoe, Kovalik e Krajinovic.
ATP Stoccolma: buonissima la prima di Vavassori nel circuito
Primo match nel circuito maggiore e prima vittoria per un ottimo Vavassori che sconfigge 6-3, 6-4 Kotov, alla terza presenza (e terza sconfitta) in un match ufficiale ATP. Agli ottavi di finale serve un’impresa contro la testa di serie numero tre del torneo, Denis Shapovalov; Andrea proverà a giocarsela al meglio, ma un ottavo di un 250 contro uno dei migliori giocatori del mondo rappresenta già una vittoria. Intanto il 26enne torinese, che in stagione aveva provato senza successo a entrare nel main draw di Antalya 2, Dubai, Bastad, Gstaad e Nur-Sultan, solo con la vittoria su Kotov guadagnerà ben 23 posizioni nel ranking, salendo al 266esimo posto.
Prima del match di Vavassori è arrivata anche la vittoria di Jozef Kovalik, che dopo aver perso il primo set al tie-break ha rimontato Peter Gojowczyk vincendo il secondo 6-4 e il terzo 7-5. Lo slovacco mancava dal circuito maggiore da più di tre mesi, dopo i quarti di finale raggiunti a Kitzbuhel; il tedesco manca invece una vittoria che non centra ormai da sei settimane. Agli ottavi Kovalik cercherà la sesta vittoria dell’anno nel circuito (dopo le cinque vinte e le cinque perse finora), in attesa del match tra Alexander Bublik e Arthur Rinderknech, il primo della giornata di domani.
Gli altri risultati: passano anche Tiafoe e Krajinovic
Torna a vincere anche Frances Tiafoe, che dopo la sconfitta in finale a Vienna e quella al primo turno di Parigi-Bercy supera in due (6-4, 7-6) set Elias Ymer, ultimo svedese in gara a Stoccolma. Il fratello di Mikael inanella un’altra sconfitta, la settima della stagione nel circuito maggiore, a fronte di soli tre successi; lo statunitense invece conquista la trentesima vittoria dell’anno, traguardo centrato per la prima volta in carriera. Al secondo turno Big Foe se la vedrà con il vincente della sfida tra Emil Ruusuvuori e Pedro Martinez e cercherà di intascare il quinto gettone di presenza ai quarti di finale di un torneo ATP.
Abbastanza a senso unico l’ultima partita di giornata tra Denis Istomin e Filip Krajinovkc. Il serbo ha vinto di misura il primo set, amministrando il break di vantaggio del primo set fino al 6-4 finale, e ha praticamente dominato il secondo sul 6-2. Krajinovic torna a vincere dopo quattro insuccessi di fila a Indian Wells, Mosca, Vienna e Parigi, mentre Istomin subisce la terza sconfitta su altrettante partite ufficiali giocate nel 2021 (dopo quella al primo turno del Roland Garros e dei Giochi Olimpici di Tokyo). Adesso per il serbo ci sarà l’ostacolo Auger-Aliassime, ancora alla ricerca del primo titolo in carriera e in ballo per chiudere l’anno davanti a Jannik Sinner al decimo posto del ranking ATP.
ENRICO RUGGERI
Photo Credit: via Twitter, @federtennis
Seguici su Metropolitan Sport