I La Bionda sono stati un importantissimo duo della disco music italiana, figure di spicco nel genere dagli anni ’70. Nati a Ramacca, Catania, rispettivamente nel febbraio 1949 e nell’agosto 1952, Carmelo e Michelangelo si trasferiscono da giovanissimi a Milano e si appassionano molto presto alla musica.
Iniziano a imporsi in diversi ruoli, come compositori, artisti, produttore e discografici, collaborando con tantissime figure di spicco della musica italiana come i Ricchi e Poveri e Mia Martini. Il primo album dei fratelli arriva nel 1972, dal titolo Fratelli La Bionda, dopo di ché i due si trasferiscono a Londra e Monaco di Baviera, diventando dei punti di riferimento della Disco music tramite lo pseudonimo D.D. Sound
La loro attività, col passare degli anni, si dipana per i più svariati ambiti, producendo videoclip, realizzando alcuni jingle pubblicitari di successo e continuando il lavoro come autori. Nel 1985 aprono i Logic Studios, studi di registrazione che li portano a lavorare con star come Rihanna, Jennifer Lopez, Lady Gaga, Vasco Rossi e Laura Pausini. Ancora oggi i due fratelli sono molto attivi nel mondo della musica, continuando nelle loro svariate attività e rimanendo delle vere e proprie icone che hanno scritto la storia della disco music nel suo periodo più splendente.
Iniziano la loro attività in un teatro-laboratorio e contemporaneamente scrivono i primi brani musicali, che poi verranno affidati alle voci di Mia Martini, Ornella Vanoni, Ricchi e Poveri.
Nel 1972 debuttano al Festival di Musica d’Avanguardia e di Nuove Tendenze, quindi lavorano come turnisti in sala di registrazione. Entro pochi anni riusciranno a imporsi sulla scena musicale internazionale come compositori, artisti, produttori discografici ed editori.
Come autori debuttano nel 1970 con Primo sole, primo fiore interpretata dai Ricchi e Poveri al Festival della canzone di Venezia. Nei primi anni settanta incidono due album acustici, Fratelli La Bionda srl (1972), con la partecipazione amichevole di Eugenio Finardi, e Tutto va bene (registrato negli Apple Studios dei Beatles a Londra nel 1975). Al piano si avvalgono del talento del grande Nicky Hopkins, al tempo noto per aver partecipato alla realizzazione di diversi album di prestigiosi artisti, tra i quali soprattutto i Rolling Stones, dei quali era divenuto un collaboratore fisso (“session player”).
Scrivono per Mia Martini Neve bianca, Amica, Gentile se vuoi, Suite per un’anima e Michelangelo La Bionda è coautore, con Bruno Lauzi, del testo di Piccolo uomo. Nel 1975 suonano le chitarre acustiche nell’album Volume 8 di Fabrizio De André con Francesco De Gregori. Michelangelo La Bionda è co-autore, con Bruno Lauzi, della musica della canzone Virgola, interpretata da Jocelyn Hattab di cui fu il produttore discografico. Come direttore artistico della Baby Records, Michelangelo ha curato gli esordi di Pupo e Stephen Schlaks e seguito i I Santo California in Europa per il brano ‘Tornerò’.
Nel 1974 i La Bionda incontrano Amanda Lear e ne diventano produttori discografici, contribuendo al suo successo internazionale.
La loro grande popolarità giunge dopo la svolta verso la nascente discomusic. Per sviluppare il loro progetto si trasferiscono a Monaco, centro pulsante della disco europea. I primi grandi successi giungono sotto lo pseudonimo di D. D. Sound, una specie di seconda identità (esclusivamente disco), che li accompagnerà per tutta la carriera discografica.
Disco Bass e Burning Love sono i primi successi internazionali. Il primo dei due divenne molto noto in Italia in quanto sigla storica della prima edizione a colori de La Domenica Sportiva: un successo che poi avrà culmine con la produzione di Cafè. Nel 1977 esplode 1, 2, 3, 4… Gimme Some More, brano accattivante con un originalissimo riff di armonica a bocca. Alle loro produzioni partecipano musicisti e sound engineer di grande successo e reputazione internazionale: Keith Forsey, Mats Bjorklund, Gunther Gebauer, Benedict Fenner
Nel febbraio 2012 per la settimana della moda prêt-à-porter scrivono le musiche originali per la sfilata della collezione di Lorenzo Riva. Nel giugno 2012 realizzano la musica per il commercial Fiat Gamma 1 €. sempre con 1, 2, 3, 4… Gimme Some More.
Nel 2013 pubblicano in Europa un nuovo CD come La Bionda Featuring Zilla Come back to my life con l’etichetta discografica olandese Red Bullet[7]. Nel dopofestival di Sanremo 2014 incontrano Paolo Nutini col quale stanno lavorando ad un progetto comune. Dagli anni dieci Carmelo la Bionda si occupa di scrivere colonne sonore. Nel 2016 ha realizzato il trailer del film Il missionario – La preghiera come unica arma di Marcelo Torcida per la Dominus Production[8]. Mentre Michelangelo gestisce l’attività della loro società editoriale e lo sfruttamento sulle piattaforme digitali delle numerose produzioni La Bionda.
Nell’estate 2019 scrivono Formentera, produzione che vede l’interpretazione di Johnson Righeira feat La Bionda.