Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo indietro fino alla seconda metà dell’800′. Parleremo di Egitto, di canali e di navigazione. Il 17 novembre 1869 veniva inaugurato il canale di Suez. A questa famosa opera d’ingegneria è dedicata la puntata di oggi.
Il canale di Suez si trova in Egitto ad ovest del Sinai ed è un canale artificiale che collega il Mediterraneo al Mar Rosso. Si può arrivare direttamente all‘Oceano Indiano senza circumnavigare l’Africa. All’interno di questo alveo artificiale viaggiano ogni anno oltre 17000 navi, il 7,5% del trafficò mercantile mondiale. Per transitarvi occorre rispettare delle regole precise come avere a bordo 2 piloti, responsabili della puntualità e dell’ordine dei convogli, rimorchiatori locali per evitare avarie ed un elettricista. La navigazione nel canale di Suez dura circa 15 ore.
La storia del canale di Suez
Il progetto del canale di Suez fu realizzato dall’italiano Luigi Negrelli. Furono poi i francesi d’accordo con le autorità egiziane dell’epoca a costruire il canale. L’inaugurazione avvenne il 17 novembre 1869 alla presenza dell‘imperatrice francese Eugenia, dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e di altri reali dell’epoca. In quell’occasione un corteo di navi attraversò il canale fino al Mar Rosso arrivando a destinazione il 20 novembre 1869.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 17 novembre 1558. Quello fu il giorno dell’inizio dell’epoca elisabettiana con la salita al trono di Elisabetta I d’Inghilterra. Parliamo ora di teatro perchè il 17 novembre 1839 andava in scena a Milano la prima opera lirica di Giuseppe Verdi intitolata “Oberto, Conte di San Bonifacio”. Scendiamo ora a Roma e parliamo di due eventi importanti. Il primo accadde il 17 novembre 1939 con l‘istituzione della linea aerea Roma- Rio De Janeiro.
Il 17 novembre 1988 a Roma ci fu uno storico concerto rock con Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Bo Diddley, Fats Domino, Jerry Lee Lewis e Little Richard. Parliamo ora di due date recenti. La prima è il 17 novembre 2018 quanndo in Francia iniziarono le proteste del Movimento dei gilet gialli. La seconda, con la quale chiudiamo il nostro viaggio del tempo, è il 17 novembre 2019. In questa data, secondo il governo cinese, è avvenuto il primo contagio Covid riscontrato su un paziente cinquantacinquenne della provincia dell’Hubei.
Stefano Delle Cave