In onda in prima serata su Tv 2000, alle ore 21:10 The Iron Lady, l’opera cinematografica della regia di Phyllida Lloyd del 2011. Il film racconta la storia di Margareth Thatcher, Primo Ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990 e prima donna ad aver ricoperto l’incarico.

The Iron Lady, la trama del film

Margareth Thatcher è una donna vedova, sola e malata di Alzheimer, con la vita di tutti i giorni che sfuma di realtà, tra passato e presente. Da qui, la confusione della donna, fino ad immaginare il coniuge Denis Thatcher ancora in vita, con il quale parla frequentemente. La regista Phyllida Lloyd inserisce nella pellicola numerosi flashback, dove la protagonista principale ripercorre le vicende della sua vita. In realtà, un film che racconta la concezione prevalentemente maschilista della società inglese, in una politica dominata da uomini, che difficilmente apre le porte ad un governo al femminile. Margareth Thatcher ormai raggiunta la soglia degli ottant’anni, grazie alla tenacia e diplomazia oltrepassa le barriere sessiste, fino a ricoprire la carica di Primo Ministro. Nelle scene del film, l’insieme di più elementi con la ricchezza di fatti storici del periodo, nei ricordi del marito, tra cui sfide e sentimenti.

Tra gli attori del film vi sono: Meryl Streep, Iain Glen, Jim Broadbent, Robert Portal, Alexandra Roach, Alice da Cunha, Susan Brown, Phoebe Walter Bridge, Victoria Bewick, Harry Lloyd, Emma Dewhurst, Sylvestra Le Touzel, Michael Culkin, Stephanie Jacob ed altri. A distanza di tre anni dall’opera The Iron Lady, la stessa regia e Meryl Streep arrivano anche sul grande schermo, con la leadership inglese nell’opera Mamma Mia. Di conseguenza, un buon riscontro anche per questo nastro, che riceve merito per la critica e gli incassi. Inoltre, l’attrice Meryl Streep, in quanto interprete principale nella performance sul set, guadagna il Golden Globe ed il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Di fatto, si tratta del terzo Oscar per la nota attrice, che ha ricevuto i primi due nell’interpretazione de La scelta di Sophie (nel 1982) ed in Kramer contro Kramer (del 1979).

Elena Canini

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò